![]() |
Guppy in 250 lt
Salve a tutti,
qualche mese fa ho avviato il mio acquario e ad oggi il risultato è questo: http://s28.postimg.cc/5yz3634gp/2014_03_11_14_31_55.jpg le piante principali presenti sono: anubias varie, vallisneria varie, rotala (che arriva fino a pelo d'acqua), cryptocoryne; la fauna è ancora molto scarsa: 2 neon, 1 cory, 4 ancistrus (che si sono riprodotti) Prima i pesci erano di più ma a causa della mia inesperienza e di valori dell'acqua non adeguati i più sono morti. Vorrei infatti dare a un amico più esperto i neon e passare a pesci adatti a principianti. Ho pensato ai guppy (in particolare agli endler) che dovrebbero essere più adatti alla mia esperienza e allo stesso tempo riempirebbero l'acquario da soli (in 250 lt ce ne vogliono di pesci piccoli...e soldi!). Pensavo di prendere per iniziare 3 femmine e un maschio..consigli? |
la scelta è davvero ottima ;-) ma ci servono i valori dell'acqua per sicurezza
|
la vasca è molto bella e hai molte piante:-)
in effetti tenere due neon non ha proprio nessun senso... meglio tenere solo una specie, basta che i valori siano adeguati a quella specie |
vi do i valori che mi ricordo dall'ultima misurazione
ph 8 circa gh tra 10 e 15 domani mattina li rifaccio tutti ------------------------------------------------------------------------ Il tubo di aspirazione del filtro esterno aspirerebbe i piccoli? I piccoli di ancistrus nuotano senza problemi..però non so se qualcuno c'è finito dentro. Ci sarebbe cmq un buon tasso di sopravvivenza? Tale da garantire che non ci sia ne sovrappopolazione ne pochissimi esemplari |
Guppy in 250 lt
hai co2? KH?
|
il kh lo misuro domani con tutti gli altri valori
non ho CO2, infatti all'inizio è avvenuta una selezione naturale di piante che sono sopravvissute e piante no |
io personalmente farei abbassare un po' il ph ( quasi neutro)
|
sono sicuramente valori da poecilidi e non da caracidi
|
Guppy in 250 lt
Quote:
infatti secondo me ha detto bene a dar via i neon se puo'... loro stanno in acque al di stto del neutro una domanda giorgio... hai un fondo sabbioso giusto? |
metti una calza di nilon sul tubo di mandata così da evitare che gli avanotti vengano risucchiati. Se l'acquario è ben piantumato e presenta molti nascondigli quasi tutti i nuovi nati si salveranno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |