![]() |
Grossi problemi con pogostemon erectus/helferi
Salve a tutti
Da una settimana ho avviato una nuova vasca, juwel 300 Fondo fertilizzato della sera per un totale di 250 litri Quarzite nera finissima Rocce dragon Piante: pogostemon erectus, non mostra segni di vita Pogostemon helferi i 2/3 delle piantine stanno marcendo Vellisneria spiralis, sta pian piano marcendo Spinky moss e vesucularia dubyana in ottima forma Erogo 15 bolle di co2 al minuto, nessuna fertilizzazione a colonna 6 ore di luce al giorno per ora, 4x54w high-lite Riempito con acqua di rete Valori: (ho solo questi) NO2 5mg/l Ph 7.5 Gh 20 Temperatura 27* QUALCUNO MI PUÒ DARE QUALCHE CONSIGLIO???? Grazie http://s8.postimg.cc/z9okwibox/image.jpg http://s8.postimg.cc/tiyeis3ox/image.jpg |
Servirebbe il valore di KH per sapere quanta CO2 hai in vasca.... Prova, intanto, ad aumentare le bolle al minuto (che però è un dato che non dice nulla) e il fotoperiodo a 7h.
|
Grazie
Aumento la co2 tipo quanto? 20/25 bolle al minuto? E il fotoperiodo a 7 in fase d'avvio può andar bene lo stesso? Poi ultima cosa, la parte ormai marcia della erectus le lascio li o mi conviene rimuoverla? |
Intanto lasciala li.
Ti serve il test del KH al più presto comunque, così ti regoli con la tabella KH/pH. Se vuoi dedicarti a piante esigenti, però, dovrai tagliare con un po' di osmosi. |
I test mancanti li vado a prendere domani...
Comunque ormai aspetto il mese prima di tagliare con l'osmosi giusto? E...scusami, ma la pogostemon erectus, fa parte delle piante esigenti? A me piaceva e me l'anno venduta come pianta a crescita veloce e poco esigente.... |
Oddio...neanche semplicissima:-) se devi andare di osmosi vai subito:-)
|
Se devo...io preferirei per praticitá continuare con quella del sindaco, taglio con osmosi solo se serve, e lo faccio volentieri se necessario a piante e poi ai pesci...
Alla fine, mi sembra di capire che i negozianti son sempre e solo pronti a vendere! |
Leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ti/default.asp
È un articolo del portale. Leggerai che se l'acqua è troppo dura le piante hanno difficoltà a crescere e la CO2 è inefficace. I valori di riferimento per un plantacquario sono: 1(PO4), 6(KH), 7(pH), 8(GH), 10(NO3) mg/L |
Grazie...
Ora leggo e domani faccio un po di strada e cambio negozio...mi faró anche consigliare per una fertizzazione addatta. Poi magari settimana prossima sempre qui, ti faccio sapere i valori mancanti ;-) |
Ciao Jefri
Ho ascoltato i tuoi consigli Aumentato la luce a 7 ore Iniziato con fertilizzazione a colonna 1/4 della dose consigliata per ora Aumentato la co2 e come dato in base alla tabella mi da 16 Bhé, POGOSTEMON ERECTUS É RISUSCITATA :-) POGOSTEMON HELFERI con notevoli segni di vita :-) Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |