![]() |
cambio plafoniera
Ciao ragazzi finalmente ho preso la decisione di cambiare plafoniera quella di serie dell'acquario é 2 x 39 watt quella nuova é un 3 x 54 watt come mi consigliate di fare x cambiarla senza avere problemi grazie
|
se esiste già fatta in commercio, basta che la piazzi li?
:D quanti litri hai? |
Quote:
l'hai già presa o stai valutando l'acquisto? è una plafo esterna immagino |
Si é una plafiniera esterna il mio acquario é lungo 120 cm e la plafoniera che voglio prendere ci sta giusta cone lunghezza quella che ho adesso é la sua originale perche l'acquario sarebbe chiuso io lo vorrei fare aperto comunque sono 250 litri
|
La mia paura é che passerei da 80 watt a 162 watt non vorrei che si riempia l'acquario di alghe voi cosa dite ?
|
Qualche consiglio ?
|
Ciao, se devi fare una spesa falla bene. Prendi la plafoniera a 4 t5, con interruttori di singolo accensione e spegnimento dei neon. Cosi la puoi gestire come vuoi, se fai un plantacquario 3 neon sono pochi. Poi con 4 neon puoi aggiungere un colorato per far risaltare i colori dei pesci e delle piante pensaci. N.B. 250 litri con 3 neon da 54 watt hai 0,6,48 watt per litro mentre 4 neon 54 watt hai 0,8,64 watt per litro.Ciao
|
Cosa ne dici di una 4 x39 watt con accensione separata dei neon ?
|
Quote:
Probabilmente i 250L sono lordi e, comunque, su vasche di una certa dimensione la luce non è necessario sia intensa come sulle vasche piccole (vedi l'inizio di questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825 ). Quindi direi che 162W su circa 200L possano andare bene anche per piante esigenti. Non è facile trovare plafoniere da 4 tubi con più di due interruttori (uno per coppia) mentre le plafoniere a tre tubi danno in genere la possibilità di accendere 1/2/3 tubi. Non sono per niente favorevole ai tubi colorati che esaltano questo o quel colore. Andiamo a scegliere tubi con buona resa cromatica e spettro di emissione esteso per avere in vasca i colori della natura e poi roviniamo tutto con tubi colorati? ;-) |
Quindi che neon mi consigli per la flafoniera 4 x 39 watt ??oppure per la 3 x 54 watt ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |