AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   incollare coralli alle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452047)

Peppe8 13-03-2014 10:45

incollare coralli alle rocce

ragazzi che cosa mi consigliate per incollare talee di duri alle rocce? è meglio fare quest'operazione in acqua o fuori dall'acqua della vasca? ho sentito parlare della milliput, ma molti dicono che rilascia schifezze in acqua.. cosa mi consigliate?

Poffo 13-03-2014 12:55

allora....ti consiglio la milliputt ma bisogna saperla usare.
il miglior modo è:
prendi la colla che ti serve..... senza miscelare i 2 componenti li metti nel forno a microonde e li fai scaldare per circa 7 o max 10 secondi che diventa bella calda.....dopodichè la impasti e mischi i 2 componenti.
poi aspetti che la colla raffreddi e si indurisca un pò....appena fatto la piazzi sulla roccia e poi con il corallo andrai a fare una pressione e vederai che rimane incollato senza rilasciare niente....
la milluputt rilascia se te ci giochi troppo la devi toccare in acqua il minimo indispensabile...e cmq dopo scaldata rilascia pochissimo...e da quanto ne sò è talco ;-)

Marilyn 52 13-03-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062358354)
allora....ti consiglio la milliputt ma bisogna saperla usare.
il miglior modo è:
prendi la colla che ti serve..... senza miscelare i 2 componenti li metti nel forno a microonde e li fai scaldare per circa 7 o max 10 secondi che diventa bella calda.....dopodichè la impasti e mischi i 2 componenti.
poi aspetti che la colla raffreddi e si indurisca un pò....appena fatto la piazzi sulla roccia e poi con il corallo andrai a fare una pressione e vederai che rimane incollato senza rilasciare niente....
la milluputt rilascia se te ci giochi troppo la devi toccare in acqua il minimo indispensabile...e cmq dopo scaldata rilascia pochissimo...e da quanto ne sò è talco ;-)

Quindi funziona anche dentro l'acqua? ? in orizzontale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pata73 13-03-2014 17:53

in orizzontale è difficile non essendo presa rapida

oltre a milliput ti segnalo aquascape (per me migliore) il procedimento è identico a quello spiegato da poffo

Peppe8 13-03-2014 18:43

Non ho un forno a microonde però

pata73 13-03-2014 18:53

puoi fare anche senza
importante è amalgamare bene i due componenti

Ricca 14-03-2014 10:57

Senza micro-onde devi solo impastare di più.
Concordo con Poffo su tutto, ma io uso un'altra tecnica:
Faccio un vermicello con la colla e la giro intorno alla talea, alla base. Poi in acqua, posizione la talea dove mi serve e poi con pollice e indice cerco di far aderire la colla alla roccia.
9 su 10 non dà problemi.

Peppe8 14-03-2014 11:36

capisco ma il problema che può dare qual'è? è dannoso per la vasca? inoltre avevo sentito parlare di una colla dell'ecotech voi la conoscete?

Ricca 14-03-2014 12:13

Problemi? Che io sappia nessuno. A parte l'acqua un po' bianca per un dieci minuti circa.

Altre colle sì, ci sono tipo ecotech o grotech... che se non erro, sono molto simili al superattack gel.

corve 14-03-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062359471)
capisco ma il problema che può dare qual'è? è dannoso per la vasca? inoltre avevo sentito parlare di una colla dell'ecotech voi la conoscete?

se ne uso un pò ho notato che qualche sps fila...ma nulla più!
c'è anche la coral glue della ecotech,come ti ha detto ricca è "simile" all'attack,indurisce subiro ed è trasparente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.