![]() |
primo nanoreef cercasi consigli
Ciao a tutti sono Alex, come da titolo ho allestito il mio primo nanoreef un pò leggendo qui sul portale e un pò seguendo i consigli del mio negoziante..Ho acquistato una vasca da 40 lt di acquatlantis equipaggiata di schiumatoio, filtro interno con spugna e bio bolle, termoriscaldatore , pompe e di luce a led.
Ho allestito la vaschetta con un 5 cm di sabbia corallina e con 4 kg di rocce vive ( provenienti in teoria dalle fiji) le mie domande sono: - come procedo con il periodo di maturazione?(leggo molte cose discordanti tra loro e non so come procedere)#07 per ora sono 5 giorni che va senza illuminazione. -come faccio a capire come regolare correttamente lo schiumatoio (mod weipro sa-2002)? e quando inizia a schiumare generalmente? attendo consigli da voi esperti:-):-) grazie in anticipo-35. |
Quote:
io inizierei togliendo il filtro con spugna e bio bolle ......... aggiungerei qualche altro kg di rocce ....... e toglierei i 5 cm di sabbia ;-) |
Anche io ti consiglio di togliere sabbia e filtro!!!io per esperienza personale ho fatto un mese di buio!!rocce vive, pompe e riscaldatore accesi e luce spenta 24 h su 24!!!poi dopo un mese ho iniziato il fotoperiodo!!non ho capito che modello è quello schiumatoio!!e nemmeno la casa produttrice!!!
------------------------------------------------------------------------ E devi aggiungere rocce!!quelle non ti bastano!!! |
Ho sbagliato a scrivere,nn sono 5 cm sono 5 mm#30 di sabbia
Mi consigliate ugualmente anche se cosi poca di toglerla? Comunque lo schiumatoio è della weipro mod. Sa 2002 questo è riportato. |
se è sabbia molto fine (0,5 - 1 mm) puoi provare a tenerla ...... se è più grossolana meglio toglierla ....... intrappola troppo sedimento
|
Nel mese di buio e non solo le rocce spurgheranno!!!e i sedimenti sarebbe meglio aspirarli!!e con la sabbia fai molta fatica a meno che non aspiri anche quella!!!quello schiumatoio non l'ho mai sentito quindi non so come aiutarti!!devi provare!!quando vedi che schiuma allora sei a posto!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ok quindi inizierà a schiumare quando ci sarà da schiumare..perdonatemi x le domande ma ho bisogno di capire bene..per quale motivo consigliate di togliere il filtro e le bio bolle??io ho il filtro che è un tutt'uno cn la vasca#30
Un'altra cosa è possibile spegnere lo schiumatoio x 5/6 ore durante la notte? |
Non ti ho ancora chiesto che tipo di nano vuoi fare ma generalmente a filtrare nel nano bastano delle buone rocce vive e stop!!il filtro a mio parere fa solo aumentare gli inquinanti...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
bene.. vi provo ad inserire una foto di come ho posizionato le rocce nell'acquario..ditemi cosa ne pensate senza ammazzarmi se ho fatto errori e in caso come posizionarle meglio #70
dietro la roccia più grande ce nè un altr piccola che la "sostiene" http://s1.postimg.cc/vjlel8nez/IMG_0749.jpg attendo consigli grazie:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |