AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451862)

zellocarlo 11-03-2014 22:12

Illuminazione Piante

Salve a tutti, ormai sono vicino ad allestire il mio nuovo acquario 100x50x50. Mancano solo le piante e poi si parte nell'avventura, e speriamo bene. All'interno quasi sicuramente inserirò le sotto notate piante:
Echinodorus tenellus;
Cryptocoryne affinis;
Pogostemon helferi;
Nymphaea lotus ;
Heteranthera zosterifolia;
Rotala rotundifolia;
Higrophila polisperma;
Ceratophyllum demersum.
Non vi arrabbiate se ho sbagliato i nomi, consigliatemi anche se sbaglio specie e quali a vostro giudizio vadano bene per la vostra esperienza. Il problema dove ormai mi sto ARRENANDO, è l'illuminazione. Ho acquistato una Plafoniera Wave Stratos con numero cinque T5 suddivisi in:
N.6 Led Blu;
N.2 Dennerle Trocal Special Plant;
N.2 Dennerle Trocal Amazon Day;
N.1 Dennerle Trocal Color Plus.
Forse ho esagerato ma ho pensato se un domani voglio anche provare un bel pratino ho già la luce che mi serve. A vostro parere accendo tutti i T5 contemporaneamente o con queste piante ne bastano solo tre? Eventualmente se devo accenderne solo tre, quali di questi tipi che ho allegato? AIUTATEMI a non fare cavolate. La vasca sara anche equipaggiata da impianto Co2 della Askol. GRAZIE........!!!!!

Jefri 11-03-2014 22:39

Che wattaggio hanno i singoli neon?

zellocarlo 11-03-2014 22:52

39w

Jefri 11-03-2014 22:56

Buono.. Sei quasi a 1W/L.

Per mascherare un po' puoi mettere delle galleggianti:-)

Dante Pasquini 11-03-2014 23:03

Ciao. A proposito di luce quanti kelvin hanno i tuoi neon?

zellocarlo 11-03-2014 23:04

Ma accendo tutti e 5 i neon oppure solo tre? E quali nel caso fossero tre?

Jefri 11-03-2014 23:06

Direi 4, se puoi...

zellocarlo 11-03-2014 23:08

Guarda non sono un esperto in merito, me li a Consigliato il venditore. Te non conosci quei modelli che ho elencato?

daniele.cogo 11-03-2014 23:08

Con le piante che hai ne bastano tranquillamente tre, personalmente farei due Amazon Day e uno Special Plant.

Se più avanti volessi mettere piante più esigenti, secondo me la configurazione che hai è perfetta, al massimo puoi pensare di fare qualche ora con tre lampade accese, poi un picco di luce con tutte e cinque e poi ancora con tre.

zellocarlo 11-03-2014 23:20

Grazie Daniele del tuo consiglio. Nel caso aggiungo una pianta più esigente quale mi consigli con questa luce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.