![]() |
Illuminazione Piante
Salve a tutti, ormai sono vicino ad allestire il mio nuovo acquario 100x50x50. Mancano solo le piante e poi si parte nell'avventura, e speriamo bene. All'interno quasi sicuramente inserirò le sotto notate piante:
Echinodorus tenellus; Cryptocoryne affinis; Pogostemon helferi; Nymphaea lotus ; Heteranthera zosterifolia; Rotala rotundifolia; Higrophila polisperma; Ceratophyllum demersum. Non vi arrabbiate se ho sbagliato i nomi, consigliatemi anche se sbaglio specie e quali a vostro giudizio vadano bene per la vostra esperienza. Il problema dove ormai mi sto ARRENANDO, è l'illuminazione. Ho acquistato una Plafoniera Wave Stratos con numero cinque T5 suddivisi in: N.6 Led Blu; N.2 Dennerle Trocal Special Plant; N.2 Dennerle Trocal Amazon Day; N.1 Dennerle Trocal Color Plus. Forse ho esagerato ma ho pensato se un domani voglio anche provare un bel pratino ho già la luce che mi serve. A vostro parere accendo tutti i T5 contemporaneamente o con queste piante ne bastano solo tre? Eventualmente se devo accenderne solo tre, quali di questi tipi che ho allegato? AIUTATEMI a non fare cavolate. La vasca sara anche equipaggiata da impianto Co2 della Askol. GRAZIE........!!!!! |
Che wattaggio hanno i singoli neon?
|
39w
|
Buono.. Sei quasi a 1W/L.
Per mascherare un po' puoi mettere delle galleggianti:-) |
Ciao. A proposito di luce quanti kelvin hanno i tuoi neon?
|
Ma accendo tutti e 5 i neon oppure solo tre? E quali nel caso fossero tre?
|
Direi 4, se puoi...
|
Guarda non sono un esperto in merito, me li a Consigliato il venditore. Te non conosci quei modelli che ho elencato?
|
Con le piante che hai ne bastano tranquillamente tre, personalmente farei due Amazon Day e uno Special Plant.
Se più avanti volessi mettere piante più esigenti, secondo me la configurazione che hai è perfetta, al massimo puoi pensare di fare qualche ora con tre lampade accese, poi un picco di luce con tutte e cinque e poi ancora con tre. |
Grazie Daniele del tuo consiglio. Nel caso aggiungo una pianta più esigente quale mi consigli con questa luce?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |