![]() |
modifica neon juwel rio 125
salve a tutti ragazzi, dopo aver cambiato allestimento non ho più le galleggianti e ora mi ritrovo a dover cambiare i 2x28w high lite day da 9000k.....possibilmente vorrei fare una modifica alla plafoniera che mi consentisse di rendere i due neon indipendenti l'uno dall'altro in modo da farlo rimenere acceso solo uno.....che magari andrò a cambiare scendendo di gradazione kelvin; posso farlo io oppure mi devo far spennare da un elettricista? :-)
|
se lo sai fare, puoi farlo tu. per far accendere due neon indipendentemente, ci vogliono due reattori, due cavi e due prese.
dopodichè ti consiglio questo: http://www.idroponica.it/illuminazio...nali-4963.html o qualcosa di simile ne ho due e mi trovo molto bene. ma vanno benissimo anche due classici timer non digitali (ti costano meno!) anche io toglierei un 9000k. |
Per fare una cosa del genere devi metter mano pesantemente alla plafoniera. Nel caso di operazioni meno incisive dovrai estrarre le cuffie per prendere i cavi e portarli fuori dalla vasca, dove poi li collegherai a due ballast.
|
#24.... e se volessi levare interamente i due neon per sostituirli con un faretto o a limite con un altro neon commerciale + piccolo? dovrei levare i neon esistenti e poi le cuffie....tutti gli altri componenti della plafo li potrei lasciare inattivi senza aprire tutto?
|
se non danno fastidio le cuffie puoi anche lasciarle e avvolgerle in una busta.
Fammi capire meglio: il tuo obiettivo è di illuminare la vasca con un solo neon? |
Quote:
se metti un faretto, credo che la vasca poi debba essere aperta#24 |
dato che ho un tanganica e stanno cominciando ad apparire un po di alghe a barba volevo al min. dimezzare il wattaggio e la gradazione kelvin dei miei neon.....si andrebbe bene anche un neon commerciale da 24w con 6500k, o anche un lampada pl; se levo sia le cuffie che i neon che ho adesso e prendo altre cuffie e un neon commerciale potrebbe andar bene? devo prendere anche un nuovo ballast no?
|
Per fare un operazione del genere secondo me fai prima a prendere cuffie+reattore, poi ci metti il nuovo neon e lo fissi in quelche maniera. Altrimenti: lasci il neon posteriore al suo posto; stacca le due cuffie anteriori, chiudi per bene i due fori, prendi i 4 fili e li porti dietro al ballast che devi per forza acquistare, e poi fissi il neon.
------------------------------------------------------------------------ P.s. i neon juwell 28w misurano 590mm, mentre gli osram 24w misurano 550mm. Potresti lasciare una cuffia nel suo alloggiamento originale e spostare una cuffia sola da un lato. Mi pare che tale modifica fu già realizzata da qualcuno nel forum. |
#24 ballast e reattore sono la stessa cosa no? ovviamente li andrò a prendere in un negozio di materiali elettrici, ma tanto per capire è simile a questo?
|
I ballast sono i reattori elettronici, i quali possono accendere neon t8 3 neon t5; i reattori ferromagnetici (quei cosi enormi, pesanti e che diventano bollenti) accendono solo neon t8 tramite l'ausilio degli starter.
Tu acquista un reattore elettronico per il wattaggio necessario. Per capirci questo: http://www.ebay.it/itm/OSRAM-1-x-24w...item3a8c9dce25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |