![]() |
Consigliatemi dei pesci perfavore
Ho un acquario da 60 litri con lampada, riscaldatore e filtro,#70
mi potreste consigliare decorazioni,piante e pesci. I pesci mi piacerebbero colorati oppure che diano molto nell occhio Grazie in anticipo a chi mi aiuterà:-)) Allora il fondo non c è ancora e vorrei delle piante non troppo esigenti i watt non me li ricordo so solo che è un Capri 60 della ferlplast io sn alle prime armi e quindi non vorrei pesci e piante troppo esigenti |
Per la fauna:
Che valori hai di ph, gh e kh? Quanto tempo puoi dedicare alla gestione? (cambi con osmosi, acidificazione etc) Per la flora: Quanti watt di luce hai? Kelvin? Intendi inserire della co2? Tipo di fondo usato? Preferisci delle piante semplici o delle piante esigenti? In questo caso saranno necessari fondo fertile, co2 e un protocollo avanzato di fertilizzazione unito ad una illuminazione intensa. |
Allora il fondo non c è ancora e vorrei delle piante non troppo esigenti i watt non me li ricordo so solo che è un Capri 60 della ferlplast io sn alle prime armi e quindi non vorrei pesci e piante troppo esigenti
|
Quote:
|
Di sicuro piante poco esigenti sono anubias, ceratophyllum, elodea o egeria densa, limonphilla, cryptocoryne, se cerchi c'è proprio un post chiamato piante per neofiti dove c'è un elenco con le varie piante, quelle che ti ho scritto vanno bene anche senza fondo fertile, per le criptocoryne è meglio se interro delle tabs di fertilizzante, mentre le altre le leghi a qualcosa e le fai stare sul fondo, il ceratophyllum puoi usarlo anche come galleggiante
------------------------------------------------------------------------ @Bob_82 mi hai anticipato :) ------------------------------------------------------------------------ Il problema della limonphilla è che con così poca luce avrai un sacco di spazio tra le varie foglie |
Fondo di sabbia fine a cui aggiungere delle tabs o granuli in allestimento (prodac, quili, sera, tetra, dennerle etc) quindi piante poco esigenti quali anubias, felci e muschi (il rizoma non va interrato ma legato a legni o rocce o può marcire) assorbono il nutrimento dalla colonna d'acqua (quindi prenderai un blando fertilizzante a colonna da aggiungere una volta a settimana), alcune echinodorus, vallisneria, rotala, egeria, limnophylla etc per lo sfondo vasca, sono (echino e vallisneria a parte) piante a stelo poi hai diverse cryptocorine, o l'echinodorus tennellus che vanno bene in primo piano o a centro vasca, assorbono nutrimento dal substrato principalmente.
Ti ho elencato alcune specie, ce ne sono molte altre, verifica sempre le esigenze delle piante prima di acquistarle o rischi il loro deperimento. ------------------------------------------------------------------------ Per il neon da 15 watt è un t8 giusto? Se hai esperienza col fai-da-te puoi pensare di passare ai t5 o di implementare con dei led |
Ok grazie ma per i pesci? Quali specie sono piú adatte? Io ho comprato un prodotto che si chiama biocondizionatore che serve a rendere l acqua del rubinetto piú adatta alla vita dei pesci
|
Per i pesci è necessario sapere i valori dell'acqua, si ricavano facendo dei test con dei reagenti, specialmente pH kh GH no2 ed no3 sono quelli che ti serviranno, con i risultati di questi test si vede cosa puoi inserire, oltre ai test ovviamente incide la dimensione della vasca
|
Inoltre elencatemi bene le specie perchè nei negozi dove vado per comprare i pesci pur di vendere mi danno pesci con caratteristiche completamente diverse e che non possono convivere infatti la prima volta mi sono morti 3 pesci
|
Non si può fare un elenco dei pesci così senza sapere niente, fai i test, scrivi i valori e ragioniamo su cosa può andare bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |