![]() |
zeospur2 non funziona
ragazzi sono 3 volte a distanza di 15 giorni ognuna che doso zeospur2 nella mia vasca ma i coralli non schiariscono e non capisco perche...
ho dosato la giusta quantita per il litraggio della mia vasca a luci spente la sera, tolto il carbone attivo, prima della spurgata ho cambiato 1/5 dell'acqua e ho misurato nitriti nitrati e fosfati prima del dosaggio ed erano tutti a 0!!! dopo circa 48ore non è cambiato praticamente nulla eppure non ho carico inquinanti... l'unica dubbio che mi è venuto è il seguente: avendo una gestione dsb non vorrei che il carico inorganico (nitriti, nitrati e fosfati) sia 0 ma che il carico organico della vasca (cioè quello non misurabile) sia alto e quindi lo zeospur non fa effetto!! dite che sia possibile una cosa del genere?? se fosse così cosa mi invento per far riuscire la spurgata??? |
Non ti offendere se faccio domande banali, ma cerco di non dare nulla per scontato: #24 nella vasca hai SPS? Che illuminazione monti? Vuoi spurgare per abbellire i colori o per cercare di schiarirli? Infine, metti una foto della tua vasca così cerchiamo di capire la situazione vedendo la vasca? :-) |
Bisogna anche vedere che coralli hai in vasca perché non fa effetto si tutti .metti una foto della vasca .quanto ne hai dosato e quanto litri e la vasca
|
Vasca da 200 litri netti ho dosato 2 ml di prodotto... Ho vari sps e so che io prodotto agisce su acropora montipore e seriatopore.... Come illuminazione ho una radion e sto dosando il prodotto semplicemente per portare fuori i colori forti dei coralli che vedo dalle punte di crescita ma che sul corpo degli animali sono coperto da zooxantelle ( sopratutto della Montipora digitata... Punte di crescita rosa ma corpo rosso mattone scuro..)
Stasera metto una foto della vasca per un chiarimento migliore.. |
DSB + zeospur ... non mi fiderei, il Rame si potrebbe accumulare. Ed una monitora marrone è una monitora marrone, a prescindere del colore delle punte ...
|
seguo con interesse gli sviluppi della discussione...
V. |
Quote:
per vedere l'effetto spur su un'acropora possiamo dire che la montipora deve essere già bella chiara e colorata di suo senza l'utilizzo dello spur ma grazie ad una vasca con valori organici e inorganici non misurabili. ora elencaci i dati che hai...po4 no3 no2 ecc.....la marca di test che usi ecc ecc e poi metti una foto che è l'unica fonte con cui darti una risposta migliore ;-) |
allora po4 0 nitriti 0 nitrati 0 kh8 calcio 440 magnesio 1450 temperatura 25 gradi salinità 1025
test kh nitriti nitrati e fosfati acquamar invece per calcio e magnesio uso i salifert... l'unico dubbio mio come ho detto sopra è che a carico inorganico sto apposto.. ma l'organico come lo misuro??? |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |