![]() |
elocharis parvula rio125
Buongiorno,
Avrei pensato e trovato nel mercatino la elocharis parvula per fare un pratino nel rio 125 con illuminazione t5 da 4100k e 6400k, non utilizzo co2, nessuna fertilizzazione ma solamente il fondo fertile della dennerle (8kg), fotoperiodo 8h. è una cosa fattibile o esige altre caratteristiche?? |
secondo me è fattibile, l'eleocharis non è molto esigente, comunque puoi provare
|
Col fondo che hai (non il dennerle) ma quello inerte non è molto fattibile. Serve granulometria fine non sabbiosa ma nemmeno grossa. Poi mancano alcune condizioni. Sarà anche un pratino semplice ma non hai le condizioni ne di granulometria ne fertilizzazione e tantomeno co2
|
Cosa mi consigliate per fare un pratino da piantumazione e non con muschio??
|
non conosco il tipo di ghiaino che hai anche perchè non l'hai specificato nel topic, in effetti almeno la fertilizzazione in colonna dovresti introdurla
|
Mi trovi completamente spiazzato, non so cosa sia la fertilizzazione in colonna, io attulmente ho il fondo fertile dennerle e una ghiaia inerte con spessore 2/3cm arrotondati, gli altri dettagli scritti nel primo messaggio.
|
fidati conosco il tuo ghiaino, inutile starsi a dilungare. a mio avviso non è adatto.
inoltre senza co2 e fertilizzazione liquida, già sei al limite "minimo" di luce, con fondo molto "inadatto": niente eleocharis. nessun pratino effettivamente. io ti avevo detto di aspettare il manado che tornasse disponibile. non hai pazientato. il manado è morbido, piccolo, leggero. ideale per l'eleocharis. adesso col manado avresti comunque poca luce, ma magari introducendo la co2 e un po' di fertilizzazione in colonna (semplice, liquidi da inserire, fertilizzanti, in vasca) e saresti messo meglio, non perfettamente ma meglio. |
Nessun problema, ho capito, farò a meno e cercherò qualcos'altro...
Stando invece sui muschi?? |
sui muschi hai una scelta ampissima (niente riccia fluitans, che oltre a non essere un muschio non è affatto facile).
tranne il fissidens fontanus o la riccardia che non userei per fare pratini, puoi usare di tutti. flame moss, ad esempio, viene dritto, verso sopra, così è simile all'erba. |
Flame moss molto carino, può andare questo per come sono messo??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |