AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Le zeoliti consigli, funzionamento, utilizzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451592)

the legend 10-03-2014 14:34

Le zeoliti consigli, funzionamento, utilizzo

Ragazzi vorrei conoscere piu approfonditamente le zeoliti, ho provato a cercare qua e la sul forum, ma forse non ho trovato io nulla di particolare che parlasse di questo materiale e dei relativi reattori, sul loro funzionamento sul loro metodo di gestione, il principio del reattore, come utilizzarli etc, qualcuno mi puo illuminare, ... grazie

the legend 10-03-2014 16:04

grazie e scusate, non pensavo andasse in chimica

Benny 10-03-2014 16:06

cerca zeovit

the legend 10-03-2014 16:08

percio tutto è riferito allo zeovit?

Ricca 10-03-2014 17:31

No, di zeoliti ce ne sono di varie marche (poi c'è da capire se nonostante la marca, è la stessa roba o no)... #24
Però, la guida zeovit ti aiuterà a capire molto bene il funzionamento della zeolite (in generale), con l'uso del reattore, batteri, flusso acqua..... e quant'altro.

Poi, una volta afferrata la base, possiamo parlare del confronto con le altre marche, ad esempio quelle che invece richiedono un flusso più veloce o altre cose diverse da zeovit.......

E qui, vorrei seguire, perchè ne ho provate, ma non conosco le differenze reali. #24

the legend 10-03-2014 19:26

ah ok ora mi è un po piu chiaro... in pratica se non ho capito male le zeoliti sono il sistema, lo zeovit è il metodo di gestione #13

comunque mi metto a studiare e man mano che mi vengono domande uso questo topic magari esce fuori qualcosa di utile per tutti ... grazie Ricca #70

maurizio71 10-03-2014 22:01

La zeolite è una famiglia di minerali con caratteristiche molto, ma molto peculiari. Per quanto ci interessa, in acquario, assorbono ammoniaca. Questo significa che il ciclo dell'azoto ammoniaca->nitriti->nitrati viene interrotto a priori. Senza ammoniaca non ti occorre nitrificazione da parte dei batteri. IL tutto è un po più complesso. In sintesi, l'ammoniaca ti alleggerisce alla fonte il carico organico della vasca.

the legend 11-03-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062354903)
La zeolite è una famiglia di minerali con caratteristiche molto, ma molto peculiari. Per quanto ci interessa, in acquario, assorbono ammoniaca. Questo significa che il ciclo dell'azoto ammoniaca->nitriti->nitrati viene interrotto a priori. Senza ammoniaca non ti occorre nitrificazione da parte dei batteri. IL tutto è un po più complesso. In sintesi, l'ammoniaca ti alleggerisce alla fonte il carico organico della vasca.

ciao maurizio71 si stavo leggendo nella guida, in pratica trattengono alla fonte i materiali inquinanti NH4 e NH3 in modo permanente, ma da quel che ho capito non solo quelli per questo molti elementi vanno reintegrati, da qui le loro varie boccette (parlando del sistema zeovit), è corretto ?

maurizio71 11-03-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviata da the legend (Messaggio 1062355467)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062354903)

ciao maurizio71 si stavo leggendo nella guida, in pratica trattengono alla fonte i materiali inquinanti NH4 e NH3 in modo permanente, ma da quel che ho capito non solo quelli per questo molti elementi vanno reintegrati, da qui le loro varie boccette (parlando del sistema zeovit), è corretto ?

Non proprio. C'è uno studio che mostra quali elementi assorbe la zeolite, ma non si reintegrano per quello. Si reintegrano in quanto li consumano gli animali in vasca. L'unico elemento che è necessario reintegrare ad ogni cambio della zeolite è il potassio.

the legend 12-03-2014 23:51

Quote:

Non proprio. C'è uno studio che mostra quali elementi assorbe la zeolite, ma non si reintegrano per quello. Si reintegrano in quanto li consumano gli animali in vasca. L'unico elemento che è necessario reintegrare ad ogni cambio della zeolite è il potassio.
Ah bene, questo dimostra quanto ho capito...#28d#
Ed il potassio maurizio si reintegra a sufficienza con i cambi d'acqua o va utilizzato un integratore apposito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.