![]() |
Le zeoliti consigli, funzionamento, utilizzo
Ragazzi vorrei conoscere piu approfonditamente le zeoliti, ho provato a cercare qua e la sul forum, ma forse non ho trovato io nulla di particolare che parlasse di questo materiale e dei relativi reattori, sul loro funzionamento sul loro metodo di gestione, il principio del reattore, come utilizzarli etc, qualcuno mi puo illuminare, ... grazie
|
grazie e scusate, non pensavo andasse in chimica
|
cerca zeovit
|
percio tutto è riferito allo zeovit?
|
No, di zeoliti ce ne sono di varie marche (poi c'è da capire se nonostante la marca, è la stessa roba o no)... #24
Però, la guida zeovit ti aiuterà a capire molto bene il funzionamento della zeolite (in generale), con l'uso del reattore, batteri, flusso acqua..... e quant'altro. Poi, una volta afferrata la base, possiamo parlare del confronto con le altre marche, ad esempio quelle che invece richiedono un flusso più veloce o altre cose diverse da zeovit....... E qui, vorrei seguire, perchè ne ho provate, ma non conosco le differenze reali. #24 |
ah ok ora mi è un po piu chiaro... in pratica se non ho capito male le zeoliti sono il sistema, lo zeovit è il metodo di gestione #13
comunque mi metto a studiare e man mano che mi vengono domande uso questo topic magari esce fuori qualcosa di utile per tutti ... grazie Ricca #70 |
La zeolite è una famiglia di minerali con caratteristiche molto, ma molto peculiari. Per quanto ci interessa, in acquario, assorbono ammoniaca. Questo significa che il ciclo dell'azoto ammoniaca->nitriti->nitrati viene interrotto a priori. Senza ammoniaca non ti occorre nitrificazione da parte dei batteri. IL tutto è un po più complesso. In sintesi, l'ammoniaca ti alleggerisce alla fonte il carico organico della vasca.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ed il potassio maurizio si reintegra a sufficienza con i cambi d'acqua o va utilizzato un integratore apposito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |