AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Temperatura Acqua!!!!!!1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45149)

emmanuele 30-05-2006 12:37

Temperatura Acqua!!!!!!1

Ciao..
in questi giorni anche con il riscaldatore spento la temperatura si mantiene tra ~26-29 gradi....
Temo che nei prossimi mesi rischio di arrivare oltre i trenta...

Come posso fare ?
Si possono mettere dei cubetti di ghiaccio?

cocis 30-05-2006 12:55

mi associo anche io alla domanda ... io la notte tolgo il coperchio, ma non riesco a scendere sotto i 26° :-)

Dviniost 30-05-2006 13:09

Niente ghiaccio....meglio montare delle normalissime ventoline da PC nel coperchio! ;-) Nel forum in parecchi abbiamo adottato questa soluzione vincente! :-)

Se poi si hanno soldi da spendere un refrigeratore è il top! :-))

Cleo2003 30-05-2006 13:18

Quote:

Originariamente inviata da cocis
mi associo anche io alla domanda ... io la notte tolgo il coperchio, ma non riesco a scendere sotto i 26° :-)

Se si può meglio togliere il coperchio anche di giorno o almeno lasciarlo aperto quel che si può, se si hanno pesci che posson saltar fuori (caridine, betta, siamensis, ecc ecc) meglio metter una retina/zanzariera.
Poi appunto c'è un articolo su acquaportal per metter delle ventoline al coperchio... oppure il refrigeratore (ovviamente molto più costoso).
Mettere ghiaccio... secondo me dà sbalzi più che altro e zone d'acqua gelida.. però so che qualcuno lo fa

adua 30-05-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Se si può meglio togliere il coperchio anche di giorno o almeno lasciarlo aperto quel che si può, se si hanno pesci che posson saltar fuori (caridine, betta, siamensis, ecc ecc) meglio metter una retina/zanzariera.

A me anke la femmina di Platy na volta ha fatto un salto fuori dall'acqua..
Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Mettere ghiaccio... secondo me dà sbalzi più che altro e zone d'acqua gelida.. però so che qualcuno lo fa

A me un collega ha consigliato di inserire una bottiglietta d'acqua ghiacciata nella vasca (50x30x30).. In questo dice ke posso tenere sotto controllo la temperatura..
Ma nn me fido molto... #13 -28d# Non posso tenere sotto controllo il raffreddamento così... #06

Cleo2003 30-05-2006 14:03

Quote:

Originariamente inviata da adua
A me anke la femmina di Platy na volta ha fatto un salto fuori dall'acqua..

I platy fanno parte dell "ecc. ecc.." :-D :-D :-D infatti molti pesci ogni tanto un saltino se lo fanno, specie se inseguiti o nei momenti di pappa..

Quote:

A me un collega ha consigliato di inserire una bottiglietta d'acqua ghiacciata nella vasca (50x30x30).. In questo dice ke posso tenere sotto controllo la temperatura..
Ma nn me fido molto... #13 -28d# Non posso tenere sotto controllo il raffreddamento così... #06
Nn so.. a me l'idea nn piace, però nn ci ho provato, qualcuno la mette nel filtro.. però mi chiedo se vada bene per i batteri.. mah

Peter83 30-05-2006 14:06

ma 26° è una temperatura alta? a me han detto di tenerla a 26

adua 30-05-2006 14:10

Peter83, dipende dai pesci ke ospita la tua vasca... #21

Cleo2003 30-05-2006 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Peter83
ma 26° è una temperatura alta? a me han detto di tenerla a 26

Se nn hai ancora pesci forse ti è stato detto per velocizzare un pò la maturazione del filtro.. cmq poi come dice adua dipende dai pesci che metterai la temperatura da tenere.
26° per la maggior parte nn è ancora altissima.. emmanuele intendeva che sta salendo e si preoccupa se si alzerà ancora.. 29° ad esempio è già troppo alta per molti pesci.

emmanuele 30-05-2006 14:17

Peter83,

il problema e' che la temperatura sta tra 26-29 gradi senza riscaldatore....(con il riscaldatore acceso saliva fino a 30 ). Per ora va bene ma nei mesi estivi quando ci sono 45#48 gradi all'ombra con l'80% di umidita la temperatura superera' sicuramente i 30 gradi #07 #07 .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.