![]() |
Colori guppy...
Domanda stupida sulla riproduzione dei Guppy: i colori vengono ereditati dai genitori oppure vanno un po' "a caso"? Esempio: da una riproduzione fra un guppo blu ed una guppa giallina vengono fuori solo avanotti gialli o blu oppure è probabile che vengano fuori anche di altri colori totalmente diversi?
|
E' probabile che prendano anche i colori totalmente diversi dei "nonni". Ci sono 3 leggi della genetica , non ricordo più chi le ha fatte , non mi sovviene il nome.
Comunque non è detto che siano blu o gialli, potrebbero ereditare il colore dei guppy Nonni Ciao |
Grazie mille. Ora che me lo dici, effettivamente... devo averne studiato qualcosa alle superiori diversi anni fa. Forse si tratta delle leggi di Mendel, provo a far una ricerca su internet.
|
idee poche ma confuse! :-)
Per i guppy vanno distinti i colori di base, colori già evidenti alla nascita come il gray, il blond l'albino il gold .... etc. E i colori "superficiali" (il termine tradotto dalla denominazione originale tedesca sarebbe "coprente") tra i quali sono da comprendere i vari Pattern o disegni tipo lo snakeskin. Ovviamente i colori e disegni sono dati da fattori genetici le cui interazioni sono regolate dalle leggi di Mendel con conseguenti relazioni di dominanza recessività e codominanza. La questione è abbastanza complessa dato che alcune colorazioni sono frutto della interazione di più geni o della modificazione di determinati geni a discapito di altri. Quindi il guppino giallino e la guppina azzurrina, a meno di conoscere la genetica di entrambe daranno guppini a caso! Spero di essere riuscito a spiegare ..... :-) |
Sì grazie, comincia ad essere un po' più chiaro.
|
P.S. Off Topic per tua informazione
Ho provato a dare un'occhiata al sito web dell'Associazione Italiana Guppy che hai scritto in firma (http://www.aig-italia.com/) ma mi da il messaggio "HACKED"... |
Quote:
-04 adesso sitemiamo |
Quote:
Molto probabile, è il pc dell'azienda, un vero catorcio :-D |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |