AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   biologico si, biologico no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45146)

Prock 30-05-2006 12:25

biologico si, biologico no

Come qualcuno di voi già sa mi sto accingendo ad installare una vasca med. Sto raccogliendo più informazioni possibili per evitare di vare quelle ca..ate di cui poi ci si pente.
La mia vasca è quasi un cubo 70*70*65 di 240 litri lordi.
L'idea era quella di lasciare il biologico (anche per inserire carbone, resine, ... ad occorrenza), mettere un buon skimer (che ho già acquistato), un bel DSB da 16#17 cm e parecchir rocce, tutto naturalmente vivo: acqua, sabbia, rocce.

Ora, dova aver pianificato tutto, mi rendo conto di non aver fatto i conti con l'oste. Dove volevo mettere lo skimer (interno) c'è un tirante (che non avevo visto a causa della plancia).

Visto che il tirante non lo posso togliere, che lo skimer non lo voglio esterno (a casa mi darebbero una coltellata alla giugulare se mettessi schifezze appese) mi chiedo:

POSSO eliminare il filtro biologico e andare avanti solo con lo skimer, il DSB e le rocce (un berlinese + DSB)?

Attendo con impazienza vostre risp. Grazie

disti84 30-05-2006 13:05

molti fanno cosi,cioè non hanno il biologico.Secondo me lo skimmer e il dsb sono più che sufficenti.
cmq aspetta risposte da gente piu esperta di me.

ciao ;-)

gthunder69 30-05-2006 14:40

ciao,
in molti stiamo provando proprio questa soluzione, cioè DSB + skimmer, che al momento sembra reggere abbastanza bene anche se siamo giunti alla conclusione che anche con il dsb lo skimmer deve essere abbastanza performante come e forse anche di più che con il berlinese e il dsb deve essere fatto bene, cioè con sabbia moolto fine

Prock 30-05-2006 16:08

la sabbia è quella dell'adriatico, quella fina fina giallo-marrone (non fango, ma sabbia) e per essere sicuro ne farò 2-3 cm in più del consigliato.
Lo skimer e un H&S non ricordo il modello ma consigliato fino ai 600 l: con la regola del dimezzare arriviamo a 300, il mio è 240 lordi meno 50 - 60 l abbondanti tra sabbia e rocce penso di esserci.
per lo skimer mi è stato consigliato di farlo pesacare in alto, verso la superficie, perchè secondo milti è lì che si accumulano le sostanze di scato #24
E' vero?

gthunder69 30-05-2006 16:28

yessss

simovit 03-06-2006 20:24

uè giannino che piacere incontrarti #28
volevo chiedere una cosa simile anche io senza che la coltellata la date a me però (ultimamente acchiappo solo psicolabili su sto forum!!!!! #12 )
ieri parlando con uno dei moderatori mi ha detto che per migliorare sensibilmente le condizioni della mia vasca (che a livello chimico cmq sta +tosto bene, si sta assestando alla grande!!!sto vincendo anche la scommessa con gianni! :-)) ) dovrei eliminare il biologico e mettere uno skimmer, magari un seaclone o 1 prizm (che però pare sia troppo rumoroso) che per vasche piccole come la mia si trovano a prezzi ottimi, aggiungere un 5 kg di rocce (considerando anche che levando il biologico acquisto 10 litri sicuro) e mettere la plafo che potrei procurarmi facilmente, con i 2 neon (migliorando quindi l'illuminazione rispetto ad ora che ne ho 1 solo)e i led x la notturna, che tra le altre cose mi aiuterebbe anche per il fattore temperatura in estate...
voi che dite?
ce la posso fare solo con lo skimmer e le rocce?
non ho 1 dsb, il mio fondo è si per metà preso vivo (per l'altra metà comprato in negozio) ma non supera i 3 cm...che dite?
ah, per la situazione temperatura ho trovato su ebay 1 piccolo condizionatore per auto e stanze, per cui con quello aiuterei + di un organismo:
me, che nella mia stanza d'estate è un forno :-D
l'acquario, che rinfrescando l'aria nella stanza troverebbe sicuramente giovamento
che dite?
s po fa?
aspetto vostri consigli come sempre....bye bye!

dario messina 03-06-2006 21:44

secondo la guida AIAM il dsb va benissimo , anche se puo' considerarsi a pino regime almeno dopo 9/12 mesi che la vasca gira.....l'altezza consigliata è di circa 12 cm....quindi o non mettere nulla per questo lungo periodo, ovvero andare col biologico inizialmente e poi toglierlo quando il dsb e' a pieno regime...

simovit 03-06-2006 22:15

ma in realtà dario io non avevo intenzione di metterlo!
anche perchè questo moderatore con cui ho parlato ieri mi ha detto che il lavoro principale lo fanno le rocce per cui basterebbe mettere lo schiumatoio e altri 5kg di rocce(attualmente ce ne sono circa 5,6 kg)....
io non ne ho idea di quale sia la soluzione migliore e mi appello alle vostre esperienze ;-)

NIKO 03-06-2006 22:20

Simo ,il fondo in ogni caso ci vuole, dalle foto sembrava piu' di 3 cm

simovit 03-06-2006 22:32

ah...ok niko :-))
quindi dsb+skimmer+rocce dovrebbe essere la soluzione ideale.....
tanto ke fa skifo sto biologico?
io nn mi trovo male....per ora...
ad ogni modo saranno una serie di cambiamenti che devo fare tutti insieme....
vi farò sapere!!!!
ps. quanto dovrebbe essere l'altezza MINIMA della sabbia per renderla filtro biologico?
no xkè quando ho messo questa per bonificarla so stata tutto il pomeriggio! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.