AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Borelli mi restano 6 fratelli che faccio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45137)

balocco 30-05-2006 11:52

Apistogramma Borelli mi restano 6 fratelli che faccio ?

Purtroppo questa notte la mamma Borelli è morta, già ieri stava male, adesso sono rimasti 6 fratelli che oramai hanno superato i 2 mesi e iniziano a diventare grandicelli, dovrebbero essere 2 femmine e 4 maschi.

Ma adesso che devo fare ? I maschi stanno iniziando a diventare agressivi e territoriali e poi potrebbero a iniziare ad accoppiarsi #06 #06

Posso tenere un paio di coppie o è meglio darli via tutti ?

Inoltre il PH si è portato a 6,5 con HK=5 mi sa che siamo al limite con i Borelli, che faccio ??????? Help Help Help #17 #17

fastfranz 30-05-2006 12:31

Quote:

Posso tenere un paio di coppie o è meglio darli via tutti ?
Di solito le "coppie consanguinee" si consiglia di evitarle (se possibile) inoltre (per sentito dire NESSUNA esperienza diretta, chiariamo bene ...) i "nani" sembrano particolarmente proni a soffrire i malanni della consanguineità ...

Mi terrei il maschio migliore della covata e mi cercherie delle nuove femmine ... ;-)

AlexCasa 31-05-2006 10:15

Si meglio se non si accopiano i fratelli, anche se magari per la prima generazione non è niente di grave, se vedi che hai 2 elementi particolarmente belli tieni quelli, e gli altri li dai via...

esox 31-05-2006 14:56

fino alla 3° generazione non sussistono problemi di sorta...del resto le selezioni si fanno così ;-)

AlexCasa 31-05-2006 15:01

E allora vai, scegli i migliori e via...che saranno di certo più longevi dei genitori...

fastfranz 31-05-2006 15:07

Quote:

fino alla 3° generazione non sussistono problemi di sorta...del resto le selezioni si fanno così
Mi permetto di aggiungere siamo sicuri che non siano già figli (di figli, di figli, di figli, di figli ... e così via) di consanguinei?!?!?! ;-)

AlexCasa 31-05-2006 15:11

Giusta osservazione...
Certo se avesse pazienza e voglia di venirsi a prendere uno dei miei(M americano from Soares, F est europea) da accoppiare a uno dei suoi...sarebbe tutta un'altra storia...

esox 31-05-2006 15:16

Quote:

siamo sicuri che non siano già figli (di figli, di figli, di figli, di figli
vero, ma dovresti essere sfigato....
generalmente vengono stoccati tutti insieme per taglia i figli di decine di coppie diverse....senza contare che le code di covata vengono "retrocesse" alla classe inferiore.. :-D :-D

balocco 01-06-2006 12:19

Grazie Alex, molto gentile, avrei un altro problemino:
fino ad ora ho dato ai piccoli i naupli di artemia ma adesso vorrei "svezzarli" al secco, ho provato ma, primo tutto viene mangiato dai Nannostromus prima che arrivi sul fondo e secondo anche quel poco che arriva non lo filano quasi per niente....voi come fate?

AlexCasa 01-06-2006 12:31

Guarda...è la cosa più difficile da fare, io ho provato "con la forza" lasciandoli 3 giorni senza naupili e dando solo secco (first bites della Hikari) e ne sono morti 1 o 2, allora ho ripreso i naupili e ora do un po' di secco poi i naupili, pian piano si abitueranno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.