![]() |
Valori sballati
Ciao a tutti. Ho appena iniziato un dolce (Juwel 400) con fondo Ada (substrato amazzonia) è piantato un discreto numero di glossostigma.
Acqua interamente da impianto di osmosi inversa. Temperatura 25/26 gradi, sali minerali aggiunti (1 cucchiaino x 100 LT. E ... Valori immobili da una settimana: GH/KH <1 ph 5,5 ... Che suggerite? Che posso leggere per chiarirmi le idee? |
ciao, se non dici che sali minerali hai utilizzato,
Quote:
Questo tipo di fondo assorbe i carbonati anche per parecchie settimane, io avrei utilizzato acqua di rubinetto per il mese di maturazione, misurando la durezza ogni settimana per regolarti di quanti gradi diminuisce. |
Hai ragione, Sera Mineral Salt :)
|
Ciao, ma quali sono i valori che vuoi raggiungere? Magari con acqua di rubinetto tagliata da osmosi non hai problemi
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Il fondo ada è un fondo, come ti è stato detto, particolare.
Assorbe i carbonati e abbassa il ph, inoltre in fase di avvio rilascia parecchi nitrati. L'ada consiglia un avviamento a sè stante per tale tipo di fondo (cambi ingenti a partire dalla prima settimana) che porta però ad un allungarsi del periodo di maturazione da uno a due mesi circa. Puoi anche decidere di non toccare niente per un mese e sistemare i valori a maturazione avvenuta. La cosa fondamentale però è sapere cosa vuoi farci. In allestimenti particolari (caridinai per cantonensis e red/black crystal) in cui si cercano di ottenere valori con kh prossimi allo zero e ph acidi si utilizza tale fondo cercando di saturarlo il meno possibile, in modo da sfruttare questa sua capacità assorbente e acidificante. In altri allestimenti meno estremi in cui si ha bisogno di valori medi si procede, al contrario, alla saturazione del fondo. |
5 grammi in acqua d'osmosi aumentano il kh di 0,6 punti in 100 litri... tu a quanto vuoi portare il kh??
------------------------------------------------------------------------ il gh dovrebbe aumentare di circa il doppio... quindi se porti il KH a 4 avrai un GH a 8 (circa). |
Mariano, il tuo ragionamento non fa una piega ma Ste1973 ha utilizzato un fondo ada. Fino a quando non sarà saturato potrà aggiungere tutti i sali che vuole ma il kh si stabilizzerà in ogni caso attorno al 2!
Poi a seconda della fauna che vuole introdurre, secondo me dovrebbe decidere se saturarlo oppure sfruttare al meglio le proprietà del fondo allofano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |