AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   avviare deltec mce 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450927)

danise 05-03-2014 19:52

avviare deltec mce 400

Ho da poco comprato questo skimmer esterno, le istruzione sono molto scarne e in tedesco #24-:33
Mi chiedevo come si avvia, io l'ho assemblato e posizionato in un secchio x provare. Ho attaccato la presa e si sente girare il motore (PS: ahimè rumoroso ma spero che quando sarà operativo al 100% il rumore diminuisca), ma il tubo non aspira l'acqua, potete aiutarmi!? Cosa sbaglio?

IVANO 05-03-2014 22:24

Metti una foto, ma nel secchio magari lavora male....NOn ho mai usato quello skimmer ma possiamo vedere di aiutarti...

alex369 05-03-2014 22:34

E' una problematica comune di tutti i Deltec esterni.
Fai così (e dovrai fare così ogni qualvolta spegni lo skimmer per manutenzione o quando viene via la corrente):
1) apri la valvola dell'aria al massimo
2) infila una cannuccia nel tubo dell'aria, tenendo la mano posizionata sulla valvola
3) soffia per un bel po' di secondi molto forte
4) chiudi istantaneamente la valvola (ti consiglio di chiudere la valvola e poi smettere di soffiare)
5) attendi qualche minuto e vedi che tutto dovrebbe andare per il meglio

Geppy 05-03-2014 23:24

Prova a riempire lo skimmer di acqua manualmente e poi fai partire la pompa.

Nel secchio, con acqua dolce come lo stai usando tu (perchè è acqua dolce, vero?) farà sempre rumore! ;-)

danise 06-03-2014 09:57

Si si è acqua dolce, e non è nemmeno posizionato perfettamente. Appena posso monto la vasca e faccio come mi dite voi, ad ogni modo questo skimmer è il fratello maggiore deel mce300 quindi il funzionamento credo sia lo stesso

Geppy 06-03-2014 14:09

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062348767)
Si si è acqua dolce, e non è nemmeno posizionato perfettamente. Appena posso monto la vasca e faccio come mi dite voi, ad ogni modo questo skimmer è il fratello maggiore deel mce300 quindi il funzionamento credo sia lo stesso

Aspetta di montarlo sulla vasca con acqua salata e vedrai: sparisce il rumore e funziona bene.

Francamente? Non ha nulla in comune col 300. Tutt'altra storia....

danise 06-03-2014 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062349056)
Aspetta di montarlo sulla vasca con acqua salata e vedrai: sparisce il rumore e funziona bene.

Francamente? Non ha nulla in comune col 300. Tutt'altra storia....

A breve installerò tutto e spero sopprattutto sia silenzioso come dici.E per quanto riguarda il 300, avevo capito che il mce400 è solo per litraggi più alti ma il funzionamento è lo stesso...Vabè ho capito male, pace... #70

Vi terrò aggiornati nel caso non riuscissi a farlo partire :-))

Geppy 07-03-2014 13:53

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062349818)

A breve installerò tutto e spero sopprattutto sia silenzioso come dici.E per quanto riguarda il 300, avevo capito che il mce400 è solo per litraggi più alti ma il funzionamento è lo stesso...Vabè ho capito male, pace... #70

E' silenzioso, fidati....

Ed è decisamente superiore (ma di molto, eh!) al 300; non solo perchè nasce per vasche più grandi, ma perchè è un progetto decisamente di più alto livello.

danise 19-04-2014 19:06

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1062348400)
E' una problematica comune di tutti i Deltec esterni.
Fai così (e dovrai fare così ogni qualvolta spegni lo skimmer per manutenzione o quando viene via la corrente):
1) apri la valvola dell'aria al massimo
2) infila una cannuccia nel tubo dell'aria, tenendo la mano posizionata sulla valvola
3) soffia per un bel po' di secondi molto forte
4) chiudi istantaneamente la valvola (ti consiglio di chiudere la valvola e poi smettere di soffiare)
5) attendi qualche minuto e vedi che tutto dovrebbe andare per il meglio

Ripesco quest mio post... Devo avviare lo skimmer, solo che non ho chiaro alcune cose, la valvola dell'aria è quella arancione? Perchè come noterete una cannuccia proprio non ci entra li! Altri piccoli dubbi, il bicchiere quanto deve stare rialzato? La valvola arancione non si capisce quando è aperta o chiusa, come lo capisco?

http://imageshack.com/a/img843/1940/22ol.jpg

Geppy 19-04-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062389369)
Ripesco quest mio post... Devo avviare lo skimmer, solo che non ho chiaro alcune cose, la valvola dell'aria è quella arancione? Perchè come noterete una cannuccia proprio non ci entra li! Altri piccoli dubbi, il bicchiere quanto deve stare rialzato? La valvola arancione non si capisce quando è aperta o chiusa, come lo capisco?[/IMG]

La valvola, così com'è in foto, è tutta aperta. Un quarto di giro in senso orario è tutta chiusa. Però basta metterlo in funzione e provare, eh! :-)

Lascia perdere la cannuccia. Se riempi completamente di acqua lo skimmer prima di attaccare la spina vedrai che parte da solo (almeno così dovrebbe essere).

Il bicchiere tienilo alzato al massimo in fase di partenza e poi lo regoli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.