AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Gestire un contratto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450900)

alessio1992 05-03-2014 17:01

Gestire un contratto

Ragazzi una domanda che non c'entra niente con l'acquariofilia!
Ma se a me il proprietario di un distributore/bar mi fa un contratto di 6 per la gestione del distributore e l'affitto del bar...e dopo qualche mese/anno il proprietario decide di vendere ad un terzo...il mio contratto di 6 anni va a puttane o mi rimane nonostante il cambio di proprietario...?!

Marco AP 05-03-2014 17:36

Non entro nello specifico, ma se è una semplice scrittura privata e non un contratto registrato dal notaio... è quasi carta straccia...

alessio1992 05-03-2014 19:08

No no è un contratto vero proprio con tanto di notaio tra me e la società...

Misfits 05-03-2014 19:46

Guardati su internet (o su di un codice civile se ne hai la possibilità, così non sbagli di sicuro) la legge 9 dicembre 1998 n.431 in materia di locazioni. Mi sembra di aver studiato (a lezione all'università, non sono un avvocato sia chiaro) una situazione simile alla tua ma sinceramente i ricordi son talmente tanto vaghi che non ti voglio dire castronerie. Potrei riguardare il manuale di diritto privato ma non ti assicuro nè il quando nè di riuscire a trovare una risposta seppur parziale al tuo problema :-)

alessio1992 05-03-2014 20:11

Una letta l'ho data ma diciamo che non ci ho capito molto...se qualcuno può spiegarmelo in parole più semplici...

gerry 06-03-2014 00:14

Il proprietario che ti ha afittato il distributore e il bar è il proprietario della licenza del bar e dell distributore vero?
in questo caso si tratta di un affitto di un ramo d'azienda, il proprietario può vendere, ma quella parte della sua azienda rimane affittata a te; naturalmente tutto deve essere fatto in regola, non si tratta di una semplice locazione di locali.
Devi aver stipulato il contratto da un notaio che avrà provveduto alla registrazione, forse il notaio non è obbligatorio, ma .... io di solito evito di stipularli e mando tutti dal notaio , alcuni anni fa l'agenzia entrate non mi ha registrato un contratto simile perché non era stipulato da un notaio (non se in atto pubblico o privato) .
Quindi se hai tutto in regola nessun problema il contratto è valido, se fatto "alla carlona" boh....

ciao Gerry

alessio1992 06-03-2014 07:54

Le licenze sono miei...sia quella della somministrazione di cibi e bevande,dei tabacchi e del distributore...!! Comunque il contratto verrà fatto dal notaio tutto in regola...!!

gerry 06-03-2014 09:12

Quindi se le lucente sono le tue , il proprietario di cui parli ti sta affittando solo i locali.
In questo caso si tratta di un normale contratto di locazione( durata 6 anni rinnovabili )
Se si tratta di un contratto di locazione basta che sia registrato e anche se l'attuale proprietario vende i muri , cede al nuovo proprietario anche il contratto

wishesmaster 06-03-2014 10:03

Ciao,
guarda, non so darti specifiche italiane in quanto svizzero..., però immagino che questo tipo di contratti siano regolamentati nello stesso modo.

In generale con i contratti standard (immagino ci siano i moduli prestampati anche da voi...), se il proprietario vende la sua proprietà ad un terzo, questo terzo è tenuto a rilevare e rispettare anche i contratti attivi fino al loro scadere.

In teoria l'acquirente sa che acquistando i muri ha acquistato anche un contratto con te della validità di 6 anni e che lo dovrà mantenere e rispettare.

...ti ripeto, questo per quel che so ma in svizzera, presumo sia la stessa cosa anche in italia, ma per fare un gioco di parole non ci metto io la firma... ;-)

cheers.

alessio1992 06-03-2014 11:06

Allora ragazzi si ci siamo...il contratto è proprio quello con la durata minima di 6 anni rinnovabile...!! Il proprietario diciamo che mi affitta il terreno e la struttura...per il resto le varie licenze sono mie!! Quindi io per 6 anni posso stare tranquillo che se anche lui vende ad un terzo non mi possono cacciare prima della scandenza giusto...?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.