AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sto partendo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450720)

Sca 04-03-2014 13:08

Sto partendo!

Ciao a tutti, ho deciso di addentrarmi anche io nel mondo dei nano reef, e dopo aver letto qualche info sul web, sono partito in questo modo:

ho acquistato una vasca dennerle ( nano marinus plus complete da 60L) a cui ho aggiunto (oltre alla dotazione standard) un'ulteriore lampada (cosmo 20W attinica) e un pompa di movimento (sicce da 1000l/h). Ho riempito il tutto con acqua di osmosi e mescolato i sali che erano in confezione ( nelle dosi consigliate) e ho portato la densita' a 1025. Dopo aver aspettato 48h dall'inserimento dei sali e aver portato la temperatura a 24°, ho inserito le rocce: ho messo poco piu' di 8kg di roccia viva ( di cui 5 kg circa prese dalle vasche del mio negozionate, quindi gia' mature e il restante da far maturare); la sabbia non l'ho inserita.
Mi sono fatto riempire anche una bottiglia da 2L con l'acqua che ha lui in vasca e l'ho aggiunta nella mia per arrivare al riempimento...le mi domande ora sono:
le luci le devo gia' accendere essendoci rocce gia' mature e piene di organismi? ( ci sn gia' lumachine, alghe verdi, rosse, piccoli crostacei, piccole attine credo e anche un piccolo millepiedi visto di notte mentre controllavo le insenature ^^); vorrei inserire una spolverata di sabbia per un fatto estetico, solo nella parte anteriore della vasca...lo posso fare? sto partendo bene??? per misurare i valori aspetto qualche giorno...

ialao 04-03-2014 13:54

per il fotoperiodo subito o dopo maturazione ,devi scegliere tu,prima si consigliava decisamente il buio ,ora molti lo saltano a pie' pari.personalmente accenderei subito come ho sempre fatto senza avere particolari problemi.parli di piccole attinie,accertati che non siano aiptasie nel caso eliminale subito.verme e lumachine ok.i test in questo momento non sono idicativi di nulla,io per mio scrupolo in avvio misuro solo gli no2 giusto per vedere se la vasca sta girando a dovere ,da subito.o mi devo aspettare il picco e l'ulteriore discesa.un saluto.

Sca 04-03-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062345764)
per il fotoperiodo subito o dopo maturazione ,devi scegliere tu,prima si consigliava decisamente il buio ,ora molti lo saltano a pie' pari.personalmente accenderei subito come ho sempre fatto senza avere particolari problemi.parli di piccole attinie,accertati che non siano aiptasie nel caso eliminale subito.verme e lumachine ok.i test in questo momento non sono idicativi di nulla,io per mio scrupolo in avvio misuro solo gli no2 giusto per vedere se la vasca sta girando a dovere ,da subito.o mi devo aspettare il picco e l'ulteriore discesa.un saluto.

allora ho controllato su internet il nome aiptasie e non sono quelle...appena posso metto una foto...per il periodo di buio opterei anche io per la luce subito anche perche' ci sn già rocce mature e quindi che necessitano di luce (credo)...per i test ok ..ti ringrazio delle dritte

ede 04-03-2014 15:15

Puoi già accendere la luce, tanto se si devono sviluppare le alghe lo fanno lo stesso.
Per il primo periodo niente sabbia, monitora la vasca e quando inizieranno a diminuire le alghe fai qualche test. Quando saranno a zero potrai iniziare a introdurre animali.
Hai già pensato a cosa tenere?
La sabbia la puoi mettere dopo 6-8 mesi dalla maturazione, quando le rocce non spurgheranno più.

Ti consiglio però di scrivere nella sezione nanoportal, così avrai consigli più mirati al nano!;-)

Sca 04-03-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062345936)
Puoi già accendere la luce, tanto se si devono sviluppare le alghe lo fanno lo stesso.
Per il primo periodo niente sabbia, monitora la vasca e quando inizieranno a diminuire le alghe fai qualche test. Quando saranno a zero potrai iniziare a introdurre animali.
Hai già pensato a cosa tenere?
La sabbia la puoi mettere dopo 6-8 mesi dalla maturazione, quando le rocce non spurgheranno più.

Ti consiglio però di scrivere nella sezione nanoportal, così avrai consigli più mirati al nano!;-)

ok grazie..faro' un giro anche sul nanoportal...ancora non so cosa inserire...penso solo coralli molli semplici da tenere...tipo discosomi, palythoa, zhoanthus e via discorrendo nulla piu'...per i pesci credo nulla o al massimo gli ocellaris di cui sono sempre stato innamorato ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.