AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Paracanthurus hepatus puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450715)

Tommaso A 04-03-2014 12:14

Paracanthurus hepatus puntini bianchi

Salve a tutti, questa mattina al risveglio ho avuto una bella sorpresa,ho trovato il Paracanthurus hepatus con dei puntini bianchi.
Immediatamente ho iniziato la cura a base di aglio e gocce di plurivit, con la speranza di poterlo salvare.
Qualcuno di voi può darmi un consiglio in merito a questo ?
Grazie.

kenzo.91 04-03-2014 12:48

L'hepatus di sè è molto soggetto ai puntini bianchi. Quanti litri è la vasca? Popolazione?

Vins ;)

Tommaso A 04-03-2014 14:22

La vasca è di 360 litri ed attualmente è popolata da un Zebrasomas, 2 ocellari,1 Ecsenius Bicolor,
2 Lysmata Amboinensis , 1 Stenopus hispidus.
Penso che la vasca sia abbastanza grande per loro.
Da premettere che l'hepatus è ancora giovane infatti misura 6 cm

Kiddannos 04-03-2014 14:25

seguo

kenzo.91 04-03-2014 14:57

Da quanto è in vasca?

Vins ;)

ede 04-03-2014 15:01

L'hepatus è molto predisposto ai puntini e la terapia che stai facendo è corretta.
Hai avuto sbalzi di temperatura ultimamente?
In ogni caso la tua vasca è piccola per l'hepatus.

vania70 04-03-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062345903)
L'hepatus è molto predisposto ai puntini e la terapia che stai facendo è corretta.
Hai avuto sbalzi di temperatura ultimamente?
In ogni caso la tua vasca è piccola per l'hepatus.

Calcolando che è anche in buona compagnia.#13#13#13

vania70 04-03-2014 15:31

Ragazzi scusate se divago...ma penso che tutti ricordino il film d'animazione Alla ricerca di Nemo...secondo me mai eguagliato da altri successori anche se comunque carini...film che doveva disincentivare il nostro hobby preferito ....che poi in soldoni ha mietuto una vera strage di Ocellaris messi in una boccia da pesce rosso con sale grosso da cucina ...ma tralasciando questo che non è poco....ricordo l'inseguimento di Marlin hai danni di Dori in mare aperto c'erano solo loro e la reazione del Hepatus un po' sciroccato : Hei tu...dico proprio a te ...ce l'hai con me....hai tutto il mare a disposizione ...non ne hai forse abbastanza...stai nel mio spazio...mah...forse può essere solo un caso ma penso che il disegnatore di Dori conoscesse approfonditamente l'intimo essere del soggetto...Hepatus è proprio questo in soldoni non mi rompete i .....be lascio alla vostra immaginazione. Ciao Vania70 ;-)

Tommaso A 04-03-2014 17:02

L'hepatus in vasca è da circa una settimana e per quanto riguarda sbalzi di temperatura non ne ho avuti .Il mio sospetto è che questo esemplare non è stato messo in quarantena prima di essere messo in commercio.

kenzo.91 04-03-2014 19:05

Le cause possono essere tante. In questo caso credo stress da trasporto e cambio vasca. Più di così non puoi fare, tienici aggiornati.

Vins ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.