![]() |
Nuovo marino! Consiglio risalita, movimento!
Ciao ragazzi!
Sto allestendo il mio primo marino, un 120x60x50h frontale in extrachiaro, plafo 8x54w ati powermodule, mobile in ferro verniciato a forno rivestito in wenge, skimmer bm180-cs e due koralia 7 a portata non regolabile! Al momento è quello che ho raccolto, la vasca arriverà tra qualche settimana! Sto facendo le cose con molta calma sia perché ho molto da imparare e quindi spulcio il forum pagina per pagina ( ho alle spalle 7 anni di dolce con molte soddisfazioni ma niente marino!) sia xkè essendo studente non è che abbia poi tutti questi cash tutti insieme xD Che ne dite delle due koralia 7? Si riescono a direzionare in modo consono per i coralli anche senza essere regolabili? Magari facendone lavorare una alla volta? Per la risalita? Avevo pensato ad una eheim 1250 visti i consumi ridotti ma forse è un po' sottodimensionata, che dite? Vorrei sempre cercare di tenere sotto controllo questi ultimi :) Essendo all'inizio comincerò con un berlinese puro, molli e lps magari accendendo solo 6 degli 8 tubi, per poi col tempo passare a solo lps e sps con l'aiuto di un reattore di calcio! Grazie a tutti per i preziosi consigli Gió! :) |
Io sono a favore delle Koralia 7 #70
Per la risalita la 1250 potrebbe anche andar bene, anche se i consumi non sono proprio così ridotti... |
Concordo.
Le eheim sono ottime pompe, ma non proprio famose per i consumi ridotti.. A meno che tu non prenda la serie compact, ma con queste io personalmente mi sono trovato male. Riguardo agli animali: perché iniziare con i molli per poi toglierli? :-) Non è meglio iniziare da subito con ciò che poi vorrai vedere crescere nella tua vasca nel corso dei mesi e degli anni? Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
la 1250 è un ottima pompa
però la vedo piccola per la tua vasca per il resto invece sei messo bene la maturazione la farei con tutti gli 8 neon altrimenti rischi di allungarla ulteriormente |
Che scarico/carico hai? Di solito é il punto debole di molte vasche!
|
Ciao ragazzi e grazie delle risposte! Allora, andiamo con ordine:
Penso di cominciare con molli e lps perché cmq essendo un neofita voglio andare per gradi senza buttarmi subito sugli sps perché credo che siano animali meno esigenti e che ti permettono qualche errore in più, sbaglio? A tal proposito, esistono acquariofili campani (sono di Caserta) disposti ad incontrarsi per scambiare idee e magari qualche talea? Per quanto riguarda il carico e scarico non so ancora se buttarmi sul classico passaparete (50scarico 32risalita) o montare uno xaqua/blau/aqengineering, idee o consigli? Riguardo la eheim 1250 ho visto che ha un consumo dichiarato di 28w, esistono alternative addirittura che consumano meno e vanno di più?? Ditemi voi quale montereste e facciamo una comparativa :D Per le koralia 7 mi avete tolto un grosso peso, le ho prese ad un prezzo stracciato insieme allo skimmer (250€ tutto usato 5 mesi) e non ho saputo resistere! Come le disporreste in vasca? Lato lungo? Corto? Grazie sempre, spero un giorno di poter ricambiare :D |
Quote:
|
Certo....
dopo sei mesi, quando la spegnevo per il cambio acqua, poi non ripartiva. Ma dovevo insistere (togli-metti la spina) per un po' di volte. Dopo 6 mesi... l'ho sostituita con una 1260.... un trattore, ma dai consumi "improponibili". |
Quote:
per la risalita, monto una jebao dc6000 e per il momento ne sono soddisfatto le pompe sui lati corti |
Grande Pata! :D
Ok allora per la risalita del 25, e scarico 50! Sai se con lo xaqua in-out avrei la stessa portata in scarico e carico? Ci sto facendo un pensierino! Leggevo delle jebao! Su che vasca la monti e a che velocità l'hai settata? Consumi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |