AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Esoftalmo macropodus opercolaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450629)

briciols 03-03-2014 20:17

Esoftalmo macropodus opercolaris

Salve ragazzi la mia ragazza ha un 150 litri dedicato a guppy,black molly corydoras aneus e macropodus opercolaris di questi ultimi due ne ha una coppia e da ieri uno di questi due pesci si è ammalato, un occhio si è gonfiato molto e leggendo qua e la consigliato da vari utenti ho deciso di aprire un topic qui per chiedervi aiuto.

A mia disposizione ho il fauna moor che dite è inutile? lo ho sempre usato per curare l'ictio e mi ha sempre risolto il problema.
Ho letto anche di bagni da fare con il sale , potete dirmi cosa devo fare esattamente?
pensavo di prendere una vaschetta di plastica e isolare il pesce .

I valori dell'acqua sono i seguenti : tempratura - 21° C ; GH15 , KH12 PH -7,5 .

Attendo vostri consigli sperando che non sia nulla di grave .

Carmine85 03-03-2014 22:18

Ciao briciols
Bisogna che ci mostri qualche foto...
Se è unilaterale potrebbe essere un danno meccanico, se la situazione si estende anche all'altro occhio, allora si può parlare di infezione...
Uno dei due occhi ha una patina?
Da isolare è senza dubbio, purtroppo però col faunamor non fai nulla, neanche col sale, perché non agiscono verso questo tipo di situazione...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Puntina 04-03-2014 00:00

Ciao, mi dispiace ma non ti so aiutare per quanto riguarda l'esoftalmo...però ho una domanda: perché 21 gradi? Sono pochetti...

eltiburon 04-03-2014 03:31

Infatti, portali a 25°!
Anche l'abbinamento Macropodus/Pecilidi non va bene. NO2/NO3 quanto sono?
Io, se il problema non rientra rapidamente, lo isolerei e farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

briciols 04-03-2014 13:11

Ragazzi la vasca non è mia ma la sto gestendo e cercando di risolvere i problemi che mi ritrovo e la situazione è questa ho tirato su la temperatura a 25 gradi ma da quanto ho letto i macropodus sono pesci di acque fredde e ho paura ne risentano,
Al momento voglio curare questo pesce e farlo tornare a star bene se possibile.

Eccovi una foto

http://s27.postimg.cc/7atria2an/image.jpg

No2: 0
No3 : 10mg

Come valori non mi sembra di vedere problemi.

Carmine85 04-03-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062345686)
Ragazzi la vasca non è mia ma la sto gestendo e cercando di risolvere i problemi che mi ritrovo e la situazione è questa ho tirato su la temperatura a 25 gradi ma da quanto ho letto i macropodus sono pesci di acque fredde e ho paura ne risentano,

Eccovi una foto

Ciao briciols
Un piccolo appunto:
La differenza di temperatura tra i due pesci è enorme:
-Se aumenti per i guppy i macro si ammalano alla vescica natatoria
-se la dominuisci per i macro, ai guppy e ai macro verrà l'ichtyo...
Uno dei due gruppi sarà stressato continuamente e cho gestisce la vasca si ritroverà tra un giorno, cosi come tra un mese o un anno ad affrontare lo stesso o altri problemi... Primi tra tutti l'ichtyo o infiammazioni varie con la conseguente perdita di efficacia da parte del sistema immunitario....
Quindi prima o poi, preferibilmente meglio prima, chi gestisce la vasca dovrà scegliere cosa tenere, indipendentemente dal successo e dall'esito di questa cura...

briciols 04-03-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062345808)
Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062345686)

Eccovi una foto

Ciao briciols
Un piccolo appunto:
La differenza di temperatura tra i due pesci è enorme:
-Se aumenti per i guppy i macro si ammalano alla vescica natatoria
-se la dominuisci per i macro, ai guppy e ai macro verrà l'ichtyo...
Uno dei due gruppi sarà stressato continuamente e cho gestisce la vasca si ritroverà tra un giorno, cosi come tra un mese o un anno ad affrontare lo stesso o altri problemi... Primi tra tutti l'ichtyo o infiammazioni varie con la conseguente perdita di efficacia da parte del sistema immunitario....
Quindi prima o poi, preferibilmente meglio prima, chi gestisce la vasca dovrà scegliere cosa tenere, indipendentemente dal successo e dall'esito di questa cura...

Io voglio curare il pesce e poi una volta che sta bene gli trovo un'altra sistemazione.

eltiburon 05-03-2014 02:50

Ma i Macropodus sono pesci da risaia del sudest asiatico, non credo che amino troppo le acque fredde...

Carmine85 05-03-2014 02:52

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062347145)
Ma i Macropodus sono pesci da risaia del sudest asiatico, non credo che amino troppo le acque fredde...

Quoto

L'occhio presenta patine? Cambiamenti di colore ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.