![]() |
Scelta specie.
Ciao a tutti sono Andrea.
Ho appena acquistato una vasca: 82x40x55 con filtro esterno. (askoll 200) Volevo allestire un tanganika. Ho già scartato il biotipo Malawi per questioni di spazio. Potreste darmi una mano nella scelta delle specie? #24 Grazie per le eventuali risposte. -41 |
Ti metto un link di una discussione di una vasca simile#70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443381 |
Quote:
La differenza è che io preferirei inserire dei rocciofili. Per avere almeno un paio di colori in vasca. Ho letto dei consigli sui Caudo e sui Julido. Possono convivere insieme? Se invece dovessi rifarmi al monospocefico, quanti esemplari potrei inserire. Grazie ancora. |
Eh, qui passo la palla per ignoranza. Se posso, però, ti sconsiglierei una rocciata. Son difficili da gestire, specie in vasche piccole...
|
Quote:
Ti ringrazio comunque per le risposte. :-) |
Di nulla:-)
|
in quelle dimensioni di solito si consiglia un monospecifico, dato che due specie, siano esse rocciofile o conchigliofile sono ingestibili o quasi in quella lunghezza. Se vuoi fare una rocciata fitta per tutto il lato della vasca potresti mettere dei julidochromis da scegliere nelle specie ornatus, transcriptus e dickfeldi.....inizi con 4-5 esemplari giovani e vai a levare gli altri una volta formata la coppia; altrimenti se vuoi fare una rocciata più soft puoi mettre dei caudopunctatus....con loro la rocciata serve ma possono deporre anche in delle conciglie, anche se in natura depongono in cavità; anche con loro parti con un gruppetto giovanile o con due f e 1 maschio già cresciuti.
|
Grazie tanto matt!
Allora vada per il monospecifico caudopunctatus. Avevo pensato di costruire una bella rocciata a sinistra e conchiglie a destra . (magari accanto a delle rocce a Isola) Per quanto riguarda il numero di pesci, vanno bene 4-5 esemplari giovani? |
più maschi nella stessa vasca è difficile tenerli.....una volta cresciuti premurati di lavare il maschio/i sottomesso/i......lo vedrai sempre scacciato e messo in un angolo.....per il layout va bene.....cmq dedica la maggiorparte dello spazio alla rocciata :-)
|
Quote:
Prenderà tutta una metà dell'acquario. Poi se vedo che è poca ne acquisto altra. Si appena la vedo brutta tolgo il maschio. In quanto tempo dovrebbero crescere? Grazie matt! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |