![]() |
Meglio zeovit o xaqua ?
Anche se molti mi diranno vai solo con il berlinese... Dovendo iniziare da zero cosa mi consigliate tra i due metodi? Secondo voi quale da più risultati? Grazie ;-) |
premetto con non ho usato x-aqua,ma comunque i due metodi sono simili:sfruttano i batteri per ridurre i nutrienti(e quindi schiarire i coralli)+ la somministrazione di composti che si legano alle cromoproteine(croma in x-aqua e ferro e fluoro in zeovit)aumentando certe colorazioni.
detto questo(secondo me) la principale differenza sta del prezzo dei due metodi di gestione,molto,molto piu' basso con zeovit. |
se dovessi scegliere per forza tra i due metodisceglierei zeovit,molto meno caro.L'unico problema è che zeovit non prevede la somministrazione di cibo,carenza che si può ovviare utilizzando vari prodotti self made come pappone o con prodotti commerciali(marine de lux kent aqa c1 e c7).
|
Quote:
comunque è sempre meglio integrare con un pò di pappone e altra robetta |
Nessun metodo di conduzione è meglio di un altro.. rappresentano entrambi due modalità di conduzione della propia vasca, con pregi e difetti.
Io inizierei con il classico berlinese e con tutti i canoni che questo prevede.. ottime rocce vive, movimento abbondante, adeguata schiumazione, illuminazione migliore possibile in termini di Watt e differenziazione di gradazioni Kelvin se possibile e via dicendo... molto dipende da cosa uno vuole allevare. Portato tutto a regime puoi orientarti su come "Migliorare" la tua vasca.. vedi Zeovit o Xaqua e così via :-) Io la vedo così ;-) |
Mazz, la vasca sarà di soli duri e per quanto e possibile pesci al limite...le caratteristiche della vasca sono nel profilo. Ciao
|
Quote:
|
x aqua e molto piu semplice da gestire, quoto nicnoc x il prezzo
ciao riki ;-) |
reef-1, ti consiglierei come ho già scritto di partire con berlinese puro poi andando avanti deciderai ciò che per te è meglio ed il metodo che ti piace di più, magari leggendo qualcosa a riguardo di entrambi i metodi.
pagliaccio1, Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |