AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   aiuto danio rerio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450222)

demilove2007 01-03-2014 17:46

aiuto danio rerio

salve,la mia femmina di danio rerio ha una bella pancia è incinta,solo ke il maschio purtroppo ieri è morto,come faccio x farla partorire??aiutatemiiii

demilove2007 01-03-2014 21:11

nessuno mi aiutaaaa???non so che fareeee#07

Dario.Blu 01-03-2014 21:43

Purtroppo se il maschio è morto la fecondazione non potrà avvenire e le uova andranno perse.
Comunque la riproduzione danio rerio è difficile ottenerla in acquari di comunità.
Le uova verrebbero mangiate in pochi minuti anche dai genitori stessi.

pugile98 01-03-2014 21:46

Le femmine di danio rerio depongono le uova sulle foglie( dopo il corteggiamento con il maschio) che poi successivamente vengono fecondate dal maschio, quindi l'unico modo per far nascere gli avanotti è prendere un nuovo maschio.

Dario.Blu 01-03-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviata da pugile98 (Messaggio 1062341497)
Le femmine di danio rerio depongono le uova sulle foglie( dopo il corteggiamento con il maschio) che poi successivamente vengono fecondate dal maschio, quindi l'unico modo per far nascere gli avanotti è prendere un nuovo maschio.

Mai visto un daio rerio deporre sulle foglie.
Di norma dopo un lungo corteggiamento la femmina rilascia le uova e il maschio le feconda all'istante. Le uova successivamente cadono verso il fondo.

pugile98 01-03-2014 22:17

Ho riportato semplicemente quello che ho letto, però in realtà anche a me sembra strano e non credo che sia possibile quindi scusate dell errore( comunque credo che intenda che alcune uova possono finire semplicemente sulle foglie). http://it.m.wikipedia.org/wiki/Danio_rerio

demilove2007 02-03-2014 11:02

capisco quindi mi conviene lasciarla cosi e falla partorire liberamente..peccato..

demilove2007 02-03-2014 11:35

Come si distinguono i maski dalle femmine??a me il negoziante addirittura aveva detto ke non si riproducevano!

pugile98 02-03-2014 13:15

E' molto difficile distinguere il maschio dalla femmina, l' unico perido in cui si può capire qual'è il maschio e quale la femmina è durante il periodo riproduttivo infatti le femmine si ingrossano a causa delle uova. Comunque i negozianti molte volte dicono cose non vere quindi non vidarti pienamente di loro. I danio rerio si riproducono con difficoltà in vasche di comunità perché le uova sono quasi sempre mangiate dagli altri pesci o dai genitori stessi, ci si dovrebbe dotare di un altra piccola vasca dove separare i due pesci pronti per la riproduzione e poi successivamente dopo la deposizione andrebbero rimessi nella vasca grande ma anche in questo caso non è semplice.

Dario.Blu 02-03-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviata da pugile98 (Messaggio 1062342595)
E' molto difficile distinguere il maschio dalla femmina, l' unico perido in cui si può capire qual'è il maschio e quale la femmina è durante il periodo riproduttivo infatti le femmine si ingrossano a causa delle uova. Comunque i negozianti molte volte dicono cose non vere quindi non vidarti pienamente di loro. I danio rerio si riproducono con difficoltà in vasche di comunità perché le uova sono quasi sempre mangiate dagli altri pesci o dai genitori stessi, ci si dovrebbe dotare di un altra piccola vasca dove separare i due pesci pronti per la riproduzione e poi successivamente dopo la deposizione andrebbero rimessi nella vasca grande ma anche in questo caso non è semplice.

Quoto.
Bisogna spostarli una vasca con una rete che divide il fondo e la parte dedicata al nuoto in modo che i genitori non possano mangiarle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.