![]() |
da sump ad acquario
Mi ero stranamento convinto che con una pompa potessi utlizzarla per creare un circolo di aspirazione e rimmissione di acqua nell'acquario.
ora arrivato al pratico non riesco a farlo e mi sono detto.... ma è un idea orribile utilizzare due pompe una per il risucchio di acqua dall'acquario e una di immissione dalla sump?? Se impostate alla solita L/h dovrebbe funzionare bene...o mi sbaglio??? In un acquario 60 litri e 30 di sump..... quanti l/h andrebbe bene??? Per adesso ho una pompa 1700 litri orari..... |
il problema è che due pompe pure uguali, pure impostate uguali, non andranno mai davvero di pari passo. inoltre è pericoloso perchè se si blocca una e l'altra continua a funzionare è allagamento assicurato.
In genere si mette una pompa di risalita dalla sump alla vasca e l'acqua va dalla vasca alla sump per troppopieno |
e se si ferma la risalita ?
e se va via la corrente ? |
da sump ad acquario
Ma una pompa per portare l'acqua in sump non serve, e poi se una delle due si ferma ( o se si sporca) allaghi ; meglio usarne una sola
|
e come la mando l'acqua in sump senza una pompa!!!
|
dovresti fare dei fori per caduta e risalita
dietro o ai lati...dipende da dove andrai a posizionare la vasca |
ma se non volessi per nessun motivo forare la vasca non c'e un metodo alternativo???
esiste solo la tunze che produce uno scarico per vasche non forate?? |
no ce ne sono di varie marche, cerca per "overflow" o "tracimatore". Inoltre puoi anche fartelo da te, trovi dei tutorial sia qui sul portale che in rete
|
Quote:
Gli overflow vanno bene, ma se puoi fora la vasca......... Sarai sicuro che non si bloccherà mai ( ogni tanto un po' di manutenzione....) |
Gli overflow funzionano con qualche accorgimento per sicurezza, il tuo medito invece è molto pericoloso per allagamenti vari....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |