AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Sbalzo pH e problemi apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45005)

P3gasus 29-05-2006 01:54

Sbalzo pH e problemi apistogramma

tre giorni fa durante la notte è finita la co2 nel mio acquario questo ha portato ad uno grande sbalzo di ph che mi è costato la vita a 2 otocintlus! a distanza di 24 ore ho notato delle ulcerazioni sulla testa del mio apistogramma che nei giorni successive si sono allargate un pò prendendo anche l'arcata superiore dell'occhio destro!

Il pesce è vispo, mangia e si comporta pressocchè normalmente (anche se la solorazione è più scura)

Cosa posso fare per aiutarlo??

vi posto qualche foto..
nella prima si vedono le ulcere sulla testa tra gli occhi..
nella seconda invece si intravede quella che pare una vera e propria ferita sull'attaccatura dell'occhio! faccio notare che il colore dell'occhio appare normale e che il pesce vede dallo stesso!!

P3gasus 29-05-2006 16:12

ecco un altra foto

lele40 29-05-2006 21:47

riporta i
valori dell'acqua.se sono ok parti con una terpia antibbaterica a bse di bactowert.ciao lele

polimarzio 29-05-2006 22:41

Per la zona delle lesioni e la struttura delle stesse, non si può escludere una infezione da Hexamita.
Controlla se il pesce presenta alterazioni della colorazione e feci non ben formate.

P3gasus 29-05-2006 22:47

i valori sono:

pH 6,8
Kh 4
Gh 6
Po4 0,1
no3 li porto a 3 ogni venerdì
no2 0
nh4 0

penso che i valori siano ok...

il pesce presenta una colorazione abastanza scura...
le feci non le ho mai viste in 4 mesi che lo ho.. e dire che lo osservo tanto
mangia abondantemente!!

la temperatura sta già a 29 gradi (colpa del tempo) penso non occorra alzarla vero?

Polimarzio se fosse quello che dici tu.. il bactowert va sempre bene??

lele40 30-05-2006 21:25

Quote:

Polimarzio se fosse quello che dici tu.. il bactowert va sempre bene??
no

P3gasus 31-05-2006 00:00

oggi ho comprato hexamita della esha... domani metto il pesce in un recipiente di 6 litri con l'areatore e inizio la cura...

ho molte piante in acquario.. e vorrei evitare di danneggiarle..

secondo voi questo prodotto le danneggia o si può direttamente versare senza pericolo per le piante?? (e se invece lo faccio nel recipiente come devo basarmi per eventuali cambi d'acqua??

lele40 31-05-2006 21:36

a mio avviso i prodotti per l'examita nn danneggiano nulla.lele

P3gasus 31-05-2006 21:53

allora oggi ho messo il prodotto... lla fine lo ho messo direttamente dentro la vasca (cavolo dopo 2 ore a caccia del pesce ho desistito... non sono riuscito neppure con la nassa) alcune delle lesioni a distanza di 5-6 ore dalla somministrazione da bianche sono diventate rosse (è un bene??)

La cura nelle instruzioni dura tre giorni.. dopo se le ferite non sono guarite che faccio??
continuo o aspetto??

Grazie per le risposte

P3gasus 02-06-2006 20:08

teoricamente oggi dovrei aver finito la cura...

il pesce presenta ancora le ferite ed oggi al centro si intravede una piccola protuberanza bianca.. che faccio ricomincio la cura??

grazie per le future risposte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.