![]() |
Cambio neon e fotoperiodo
Ho appena preso un rio 180, però mi sono accorto che monta questi due neon t5 da 45w:
Juwel high lite blu (attinico) Juwel high lite day (9000 k) Volendo allestire l'acquario con piante direi che devo assolutamente cambiare il neon attinico, però è necessario cambiare anche l'altro? Se sì che temperatura di colore mi consigliate? Solitamente, con due neon, metterei un 6500 k e un 4000k, anche se non sono un esperto di piante. I neon vanno necessariamente cambiati ogni 6 mesi come ho letto oppure dipende dal tipo di piante presenti in acquario (ho abbuiasti, microsorium, echinodorus, criptocoryne e hygrophila) Inoltre avrei bisogno di un consiglio sul fotoperiodo, 8 ore vano bene? Aiutatemi per favore. Grazie. |
Quote:
Quote:
scherzi a parte, evidentemente nelle vasche molto spinte con piante esigenti per mantenere elevati livelli di illuminazione le lampade vanno cambiate più spesso. in tutti gli altri casi se un neon lo tieni 10 mesi o un anno, non muore nessuno.. Quote:
|
Grazie mille sei stato molto preciso ed esplicativo.
Allora vado subito a cambiare l'attinica con una da 4000 k, e valuterò se cambiare pure l'altra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |