AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   luce lunare e granchio trasparente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450017)

Axiom 28-02-2014 12:12

luce lunare e granchio trasparente
 
salve, ho letto un po' di cose sul led blu da lasciare acceso la notte ma non ho ancora ben capito a cosa serva e quali vantaggio e/svantaggi garantisca alla vasca. voi che opinione avete?

contestualmente proprio stamani andando a vedere l'acquario con una lampadina mi sono accorto di avere in vasca un granchio (o simile) pressoché trasparente con le chele molto lunghe che, alla vista della luce, si è subito rintanato. avete idea di che tipo di animale possa essere così che possa ricercarne una scheda?

SirNino 28-02-2014 12:21

Bhe se escludiamo l'aspetto estetico che va a gusti (il reef sotto la luce blu ha un fascino indescrivibile), il motivo principale direi che sia lo scongiurare di salti di animali fuori dalla vasca.

Axiom 28-02-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062339325)
Bhe se escludiamo l'aspetto estetico che va a gusti (il reef sotto la luce blu ha un fascino indescrivibile), il motivo principale direi che sia lo scongiurare di salti di animali fuori dalla vasca.

aspetta aspetta che mi interessa molto dato che già ho perso una bavosetta e da poco rinunciato alla copertura. ho notato che anche col buio la piccola sta sempre nella sua tana, perché la luce dovrebbe ridurre le possibilità che salti via? non è piuttosto più probabile che esca dalla tana per gironzolare?

sulla bellezza invece non v'è alcun dubbio, ma non è che si va a danneggiare quella microfauna completamente notturna o ad esempio chi si nutre al buio tipo caulastrea?

SirNino 28-02-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062339345)

aspetta aspetta che mi interessa molto dato che già ho perso una bavosetta e da poco rinunciato alla copertura. ho notato che anche col buio la piccola sta sempre nella sua tana, perché la luce dovrebbe ridurre le possibilità che salti via? non è piuttosto più probabile che esca dalla tana per gironzolare?

sulla bellezza invece non v'è alcun dubbio, ma non è che si va a danneggiare quella microfauna completamente notturna o ad esempio chi si nutre al buio tipo caulastrea?

Sta nella sua tana perchè condizioni in cui si trova non le danno la tranquillità per "la passeggiata notturna" non potendo vedere possibili pericoli o predatori credo, quindi la lunare potrebbe dargliela. IMHO
Per quel che riguarda la microfauna non credo che un led blu possa nemmeno lontanamente smuovere qualsiasi equilibrio della vasca. Attenzione peró che stiamo parlando di led NON ad alta intensità, i comuni led da circuito stampato da 4-5-6mm.

Axiom 28-02-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062339527)
Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062339345)

aspetta aspetta che mi interessa molto dato che già ho perso una bavosetta e da poco rinunciato alla copertura. ho notato che anche col buio la piccola sta sempre nella sua tana, perché la luce dovrebbe ridurre le possibilità che salti via? non è piuttosto più probabile che esca dalla tana per gironzolare?

sulla bellezza invece non v'è alcun dubbio, ma non è che si va a danneggiare quella microfauna completamente notturna o ad esempio chi si nutre al buio tipo caulastrea?

Sta nella sua tana perchè condizioni in cui si trova non le danno la tranquillità per "la passeggiata notturna" non potendo vedere possibili pericoli o predatori credo, quindi la lunare potrebbe dargliela. IMHO
Per quel che riguarda la microfauna non credo che un led blu possa nemmeno lontanamente smuovere qualsiasi equilibrio della vasca. Attenzione peró che stiamo parlando di led NON ad alta intensità, i comuni led da circuito stampato da 4-5-6mm.

eventualmente sarebbe il canale b della nano razor all'1%. che dici lo accendiamo?

SirNino 28-02-2014 17:26

Ti dico la verità: non conosco la plafo quindi non ti dico niente ma stasera quando torno da lavoro ci do un'occhiata.
Però se per canale b all'1% intendi che usi tutti i blu della plafo al minimo il mio parere è che l'effetto luminoso sul reef sarà stupendo ma pessimo effetto lunare (prova solo a immaginare tutti i riflessi blu puntiformi sul pelo dell'acqua).

Axiom 28-02-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062339734)
Ti dico la verità: non conosco la plafo quindi non ti dico niente ma stasera quando torno da lavoro ci do un'occhiata.
Però se per canale b all'1% intendi che usi tutti i blu della plafo al minimo il mio parere è che l'effetto luminoso sul reef sarà stupendo ma pessimo effetto lunare (prova solo a immaginare tutti i riflessi blu puntiformi sul pelo dell'acqua).

boh e diversamente come faccio?

SirNino 28-02-2014 22:54

Come detto sono andato a vedere un pò le caratteristiche della plafo ed effettivamente è come pensavo io, quando accendi, accendi tutti i led installati su quel canale alla potenza minima.
Puoi attivare il canale b (che comunque non succede niente, non fai danni alla vasca), oppure , se hai manualità, potresti provare a realizzare uno dei progetti fai da te (questi sono un paio di esempi i primi che ho trovato sul portale
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../lunledblu.asp


http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12657 seconds with 13 queries