![]() |
Consiglio per plafoniera artigianale
Salve a tutti,
è ormai in fase di costruzione la mia nuova plafoniera artigianale. Ho buttato giù uno schema del posizionamento dei LED: La plafoniera è dimmerabile con 5 canali da 4A l'uno. Per ora ne ho occupati 4 con circa 3,5A l'uno (non volevo utilizzare il 100% di ogni canale). Avete dei consigli da darmi per l'ultimo canale o cambiamenti agli altri? Aggiungo che per ora non ho intenzione di tenere SPS ma solo molli e qualche LPS, l'acquario è da 85l netti. Grazie a tutti |
Nessuno???
|
Intanto non si capiscono le misure nè della vasca nè della plafo, poi cosa significa 5 canali da 4 amper l'uno? a parte i LED da 10 watt che dovrebbero essere alimentati sui 11 12 volt 800 900 mA gli altri sono da 1 watt e da 3 watt (fra l'altro non capisco questa scelta di mischiare tanti wattaggi diversi ma....ognuno fa le sue scelte) quindi vanno alimentati rispettivamente a 350 mA e 700 mA........che driver e che controller usi?.....
|
La mia vasca è 80x30x35 mentre la plafoniera sopra illustrata è di 60x15. Il controller è il TC420. Per quanto riguarda l'amperaggio avevo capito che se per esempio uno mettesse in serie o in parallelo tre LED (con stesso voltaggio) da 700mA l'assorbimento totale sarebbe di 2000mA o sbaglio? Non è una semplice somma quella che c'è da fare stando attenti a non superare le 4A a canale se no brucio la centralina?
|
Quote:
|
Per i led avevo già pensato di collegarli in parallelo e adesso ne ho la conferma! Tanto per essere sicuri 3 LED collegati in parallelo da 350mA assorbono 1050mA giusto?
|
Quote:
|
OK, conta peró che per abbassare la tensione ho comprato un bel po' di resistenze...
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk |
Quote:
|
Conta però che mi sono comprato un bel po' di resistenze per abbassare la tensione a 3,5V
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |