![]() |
Aiuto acquisto primo acquario
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente e vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo il mio primo acquario :) Sulla scrivania della mia stanza non ho molto spazio e sarei orientato su un 30 litri. Ho dato uno sguardo ma ce ne sono veramente tanti! Alla fine, restringendo il campo di ricerca, mi sono piaciuti tanto: 1) Mirabello 30 2) Dannerle Nano Cube 30 Il mio budget è di circa 70 euro (solo per la vasca + accessori quali filtro ecc...) Ho una serie di domande da farvi :D :D 1) Il mirabello è dichiarato di 30 litri considerando già il filtro interno oppure solo la vasca? 2) secondo voi è un problema avere una unica presa di corrente nel caso del Mirabello? 3) Il neon del Mirabello è sufficiente? O sarebbe preferibile a priori una lampada a led? (considerando che non ho pretese per le piante) 4) Cosa manca a livello di accessori nel Mirabello? è completo di tutto (cannolicchi ecc..)? 5) Il Dannerle conviene comprarlo completo? Avevo pensato di acquistare solo la vasca a circa 30 euro ma non ho la minima idea degli accessori da acquistare a parte. 6) Noto che esistono alcuni 60 litri che costano anche essi 70-80 euro come per esempio l'Aquadream 60 della Aquatlantis... rispetto ai due che vi ho elencato sopra, a livello qualitativo cosa cambia? 7) se potete datemi pareri generali su questi acquari :) notate bene che anche il consumo energetico totale dell'acquario mi interessa molto! Scusatemi per le troppe domande ma sono giorni che sto facendo ricerche sul web e sto uscendo pazzo! :D Grazie mille! :-) |
benvenuto :-)
Quote:
Quote:
la luce a led se scelta male può fare peggio del neon prima di tutto però: hai qualche idea su che cosa allevare? in 30 litri farei un caridinaio, in 60 -70 ci sono già alcuni pesci. i consumi energetici sono legati alle piante che vorrai inserire, se vai su quelle più semplici risparmi :-) nella mia firma ci sono le guide... dagli una letta!!! |
beh in realtà non avevo intenzione di fare un cardinaio ma volevo mettere alcuni pesci...
|
avevi visto qualcosa che ti piaceva? per qualche specie di pesce è bene partire dai 60 litri
prima trova la specie e poi ci si costruisce la vasca... leggi le guide, ti saranno d'aiuto :-) |
sicuramente volevo inserire un combattente maschio... poi il resto lo inserivo in base alle compatibilità
|
Nel caso volessi inserire una sola betta, il filtro conviene sempre inserirlo biologico? O basterebbe quello semplice con la spugna?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
sempre filtro biologico... avere la sola spugnetta vuol dire far alzare i nitriti se poco poco ritardi il cambio dell'acqua, e comunque richiede un cambi d'acqua più ravvicinati che comportano valori più ballerini e stress per i pesci.
|
Ok grazie...una ultima domanda.. filtro biologico vuol dire che ha al suo interno la lanavetro e i cannolicchi?
Oppure anche altri tipi di filtri e/o carbone?
fondamentalmente i cannolicchi, poi con i betta dato che ti serve un acqua medio tenera e con ph sul neutro leggermente acido, se c'è lo spazio per la torba meglio :-)
conosci i valori dell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |