AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chiedo consiglio sull'allestimento di 1 acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449859)

Gabri9030 27-02-2014 00:49

Chiedo consiglio sull'allestimento di 1 acquario.
 
Ciao a tutti.
L'acquariofilia mi ha sempre affascinato ed ora finalmente ho avuto l'occasione di potermici dedicare. Avvicinandomi a questo mondo ho però notato che se si vuole avere una qualche speranza di ottenere un risultato apprezzabile evitando l'inutile morte di creature innocenti bisogna prestare una certa attenzione alla preparazione del futuro acquario.
Per questa ragione ora che per la prima volta mi appresto ad allestire un acquario ho per prima cosa pensato di progettarlo sulla "carta" e chiedo gentilmente a chiunque abbia tempo e voglia di valutare le mie idee e consigliarmi su possibili miglioramenti o avvertirmi di possibili errori. Ci tengo a precisare che non voglio ricreare un biotipo, ma semplicemente allestire un insieme di piante e pesci che possano convivere il meglio possible. Ecco come pensavo di allestire la vasca e cosa pensavo di inserire.
VASCA:
Capienza 130 l
Filtro sia meccanico che biologico da 400l/h
FONDO:
terriccio fertilizzante
ghiaia di quarzo, (la più fine che riuscirò a trovare)
ILLUMINAZIONE:
2 Neon T8 da 18 Watt
PIANTE:
3/forse più anubias barteri var. nana
bolbitis heudoleti
microsorum ptoropus
cryptocorne wenditi
vesicularia dubyana
hygrofila corimbosa
PESCI:
6 xiphophorus maculatus (2 maschi e 4 femmine)
5 coryoras aenus
3 betta splendens( 1 maschio e 2 femmine) oppure una coppia di trichogaster trichopterus
nel caso nel tempo l'acquario mi sembri troppo vuoto pensavo di aggiungere un altro gruppo di xiphophorus maculatus di una varietà differente rispetto al primo gruppo.

Ecco pensavo ad una cosa del genere, ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

malù 27-02-2014 01:11

Ciao Gabri e benvenuto, sposto la tua discussione nella sezione corretta ;-)

Jefri 27-02-2014 01:38

Ciao e benvenuto:-)

Fai benissimo a progettare su carta tutto. Vedrai che il risultato sarà notevole con pochissimi sbagli, perché parti già preparato#70

Ottimo il discorso del fertilizzante da fondo+ghiaia fine. Quest'ultima serve ai Corydoras per non rovinarsi i "baffetti" (barbigli).

La vasca e la tecnica la possiedi già?

Prima di qualsiasi cosa prendi i test a reagente, no strisce. On line ci risparmi qualcosa.
Ti serve principalmente NO2, NO3 (inquinanti, vedi il ciclo dell'azoto), KH e GH (durezze) e pH. Una volta acquistati misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto.

La popolazione che vuoi inserire è perfetta e in quel litraggio ci starà più che bene.

Ottime le varie specie di cryptocoryne. Molto belle sono anche le Echinodorus, Vallisneria, Ceratophyllum, le galleggianti e i muschi. Ottime anche le epifite (ti sconsiglio la Microsorum in quanto tende ad imbrunirsi se non coltivata in acque tenere e acide, e non sarà il tuo caso).
Se poi hai voglia anche del Pothos con solo,le radici che pescano in acqua e la pianta che cresce fuori:-)

blackstar 27-02-2014 09:24

Ciao appunto sulla popolazione che non è affatto perfetta betta e platy non sono compatibili sia perché vogliono valori opposti dell'acqua sia perché i betta potrebbero essere attratti dalla vivacità della livrea dei platy....quindi o scegli i platy e costruisci la vasca sui poecilidi o scegli i betta e costruisci la vasca su di loro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv 27-02-2014 11:08

punta direttamente sulla sabbia di quarzo sugar size, ambrata e fai un bello strato da 5 cm :-)

quoto blackstar sulla popolazione :-) penso che @Jefri abbia immaginato che i betta fossero un opzione ai platy.

Jefri 27-02-2014 13:31

Si si, mi sono espresso male scusate:-)

Intendevo che la popolazione poecilidi (una specie) + Corydoras aeneus è un'ottima popolazione#70

Gabri9030 28-02-2014 17:39

Grazie a tutti per consigli:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11694 seconds with 13 queries