AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   informazioni Melanotaenia boesemani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449669)

Tommy Rosino 25-02-2014 21:24

informazioni Melanotaenia boesemani

ho un acquario da 280l netti e vorrei sapere quanti di questi pesci potrei inserire dedicandogli l'acquario.
e volevo chiedervi se era possibile tentare la riproduzione o se era molto difficile.
grazie.

Luca_fish12 25-02-2014 21:27

Ciao e benvenuto in questa sezione! :-)

La riproduzione delle Melanotaenie non è difficile, nel senso che le uova le depongono con facilità. Bisogna attrezzarsi un po' per lo svezzamento degli avannotti, ma se hai un po' di esperienza non è difficile alla fine.

Nel tuo acquairo, se lo dedichi esclusivamente a questi pesci, penso che un gruppo da 8/10 ci possa stare; considera che sono pesci che diventano grandi circa 12 cm per cui hanno una certa stazza.
Metti più femmine che maschi come al solito! :-)

Tommy Rosino 25-02-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062335999)
Ciao e benvenuto in questa sezione! :-)

La riproduzione delle Melanotaenie non è difficile, nel senso che le uova le depongono con facilità. Bisogna attrezzarsi un po' per lo svezzamento degli avannotti, ma se hai un po' di esperienza non è difficile alla fine.

Nel tuo acquairo, se lo dedichi esclusivamente a questi pesci, penso che un gruppo da 8/10 ci possa stare; considera che sono pesci che diventano grandi circa 12 cm per cui hanno una certa stazza.
Metti più femmine che maschi come al solito! :-)

ma i genitori devo poi isolarli da le uova oppure se ne occupano?

Luca_fish12 25-02-2014 22:08

Non si occupano della prole, i piccoli devono essere allevati in vaschette separate fino a che non raggiungono una taglia tale da non essere predati :-)

AislinnSilvia 27-02-2014 14:02

forse puoi sperare che si salvi qualche avannotto se hai l'acquario davvero molto molto piantumato, lasciando fare un po' alla natura. Se no cmq basta una vaschetta dell'ikea a pochi euro di 20l. una po' cresciutelli, potresti provare a rimetterli in vasca.

AislinnSilvia 27-02-2014 14:30

che valori ha la vasca?

Tommy Rosino 28-02-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviata da AislinnSilvia (Messaggio 1062338084)
forse puoi sperare che si salvi qualche avannotto se hai l'acquario davvero molto molto piantumato, lasciando fare un po' alla natura. Se no cmq basta una vaschetta dell'ikea a pochi euro di 20l. una po' cresciutelli, potresti provare a rimetterli in vasca.

si, tanto ho anche un altro acquario da 100l dove poterli far deporre

AislinnSilvia 28-02-2014 16:02

allora non avrai problemi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.