![]() |
Algoritmo del neofita
Credo che possa tornare utile a tutti quelli che si affacciano per la prima volta all'acquariofila, ma anche a chi ha un problema e ne vuole venire a capo in maniera ordinata.
quello che propongo è uno schema di passaggi, ovvero un algoritmo che può aiutare chi ha il problema e chi si prodiga per trovare la soluzione. Basta seguire questi passi ad uno ad uno quando ci si appresta o postare il problema e credo che quasi sicuramente si troverà la soluzione su AP: 1. Descrizione problema 2. PH 3. Kh 4. GH 5. No3 6. Po4 7. No2/NH4 8. Fe 9. Conducibilità 10. Temperatura 11. Illuminazione in watt e kelvin e fotoperiodo (magari anche il tipo di illuminazione utilizzata) 12. Fertilizzanti usati ( quantità e marca) 13. Litri vasca 14 Tipo fondo 15. Gestione dell'acquario (cambi, potature, uso di vitamine, o altri prodotti ecc ecc) 16. Cambiamenti recenti che si sono apportati alla normale gestione 17. Ospiti vasca 18. Foto panoramica e/o dettagliata Penso che con questo vademecum/algortimo possono piovere consigli mirati sin dalla prima risposta...spero che sia utile!!!! #70 |
esatto!
aggiungerei: - aggiornare il primo post della discussione con le varie decisioni/valori/ cambiamenti che si fanno durante le n° pagine di discussione più che litri vasca... misure della vasca! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |