AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Se io volessi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449641)

godless 25-02-2014 19:15

Se io volessi....

Salve a tutti, se io volessi avvicinarmi ai nano reef senza ammazzarmi come spesa cosa mi servirebbe?
Diciamo, prenderei un acquario solo vetri diciamo 62x34x38
Mi servirebbe come strumentazione uno schiumatoio, magari l'HYDOR SLIM SKIM interno che ingombra pochissimo, 2/3 pompe di movimento e magari un filtro a zainetto esterno per eventuali resine?
Oltre ovviamente ad una plafoniera....
E' tutto corretto? il tutto corredato da kg e kg di roccia viva per avviare l'acquario....giusto?
Sono a digiuno di marino e vorrei cimentarmi dopo aver venduto il mio rio 240....
Grazie in anticipo

ilGiula 25-02-2014 19:22

Direi che ci sei, ti consiglierei di pensare anche ad un osmoregolatore ed un impiantino di osmosi per farti l'acqua in casa. Leggiti bene le guide che sono sul portale e sei pronto a partire! :-))

godless 25-02-2014 19:26

impianto osmosi ce l'ho...ho sempre avuto discus (e tutt'ora ho wild) osmoregolatore lo farei in un attimo, uso un interruttore a galleggiante già per l'impianto di osmosi....ghghgh
Grazie mille....ma gli acquarietti già pronti, tipo l'haquoss Nano extreme lt67 + marine kit oppure il dennerle....???? il nano extreme sarebbe più capiente....
Ma soprattutto, oltre a molli, ci potrei mettere 2 amphiprion ocellaris con un anemone, magari un altro pescetto piccolo piccolo (quelli gialli e viola per intenderci, scusate ma sono niubbo e non so il nome) qualche lumaca ed un paio di gamberetti?

alegiu 25-02-2014 22:14

Se io volessi....

Benvenuto nella sezione nanoreef!

Come ti ha detto Giuliano leggi bene le guide in evidenza. Per quanto riguarda l'allestimento se non ho fatto male i conti sono 80 Lt lordi, 62 x 34 x 38 che hai scritto all'inizio, per cui una coppia di ocellaris ci può stare, io non li metterei comunque prima di un 5 o 6 mesi dall'allestimento per dar il tempo alla vasca di assestarsi piano piano. Potrai comunque nel frattempo inserire coralli(in base all'illuminazione) ed invertebrati, per quanto riguarda lumache ed invertebrati nessun problema, puoi farti un'idea leggendo l'articolo che ho in firma sugli invertebrati nei nanoreef.
Molto importante che l'acquario sia aperto per favorire gli scambi gassosi.

Sent from my iPad using Tapatalk

devildark 26-02-2014 00:05

lascia perdere i nano gia pronti ... butti via meta delle cose :-D

godless 26-02-2014 12:49

Ok...stavo ragionando su un cubo 50x50x50....va bene secondo voi?

alegiu 26-02-2014 15:01

Beh si, anche il 50 x 50 ce ne sono diversi se quardi nei vari post pubblicati. La vasca dipende molto dal tuo budget dallo spazio disponibile etc...

godless 26-02-2014 19:09

Vi chiedo una cosa....una plafoniera da non svenarsi che mi dia la possibilità di fare luce lunare e luce per acquario per un acquario 60 o 80 cm....sto valutando entrambi....
Oppure prendere il cubo della dennerle da 60 litri e mettere due lampade PL una blu e una bianca da 11W ognuna e tramite due timer farli accendere e spegnere...
A questo punto prenderei:
Cubo dennerle 60lt
Hydor Slim Skim Nano Performer
Filtro a zaino Niagara 300
Riscaldatore
Plafoniera con due luci comandabili differentemente????? in modo da fare notturna e giorno? Ne esistono?
Si accettano consigli

ilGiula 26-02-2014 19:11

Dicci il budget e ti indirizziamo, la luce dipende molto da che animali intendi allevare

Inviato dallo spazio cosmico

godless 26-02-2014 19:37

bella domanda...spirografi, tridacne, molli soprattutto....poi a capire se si riesce a mettere qualche SPS ed LPS...sono a digiuno di marino dovete guidarmi passo passo eheheheh
Pensavo poi in 60 litri di mettere giusto 3 pescetti un gamberetto e due lumachine turbo....
Il budget...beh spendere ovviamente il meno possibile con un'ottima resa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.