![]() |
Problema con Barbus Tetrazona
Salve a tutti, e scusate l'ignoranza su alcuni punti ma sono nuovo in questo forum ed è da pochissimo che ho un acquario.
Ho un acquario da 90l angolare avviato già da mesi e mesi. Attualmente ho inserito 2 barbus tetrazona (a distanza di qualche settimana) dopo 2 gourami nani. Ho notato che uno dei barbus sottomette l'altro mordendogli le pinne, il malcapitato non riesce a vivere bene si mette sempre a testa in giù ed è tutto sbiadito. Ho tolto il barbus "indiavolato" e le cose vanno decisamente meglio il barbus sottomesso ora è spensierato e i gourami escono più spesso mentre prima erano nascosti. La mie domande sono: che faccio col barbus più vispo che attualmente ho in una boccia d'ascua da parte? Che pesci potrei inserire che riescano a convivere con il barbus e i gourami nani? Se togliessi i barbus e lasciassi solo i 2 gourami nani che altri pesci potrei inserire? Avevo pensato ad un combattente e qualche guppy. Sui valori del mio acquario non sono preparato dato che ogni mese porto un campione d'acqua ad un negozio vicino casa e mi faccio fare i vari test che per adesso sono sempre positivi sia durezza sia ph temperatura 27° Grazie mille a tutti! |
Quote:
ergo, la scelta dei "tetrazona" forse non è la più azzeccata per il tuo acquario (90 litri). io direi che nel tuo acquario potresti tenere solo i "gourami nani" (credo tu ti riferisca ai Colisa) i guppy non c'entrano niente, eviterei il fritto misto. tenere il barbus nella boccia è una forma di tortura, meglio riportalo al negozio:-) per gestire un acquario non ci vuole una laurea, se hai passione per questo meraviglioso hobby basta che cominci a leggere qualche libro e ti informi un po', così i test li puoi fare tu quando vuoi, senza doverti affidare al negoziante (sicuramente onesto, per carità):-) prima o poi dovrai capirci qualcosa anche tu, quindi prima cominci meglio è per te:-) |
Grazie mille Dave!
A questo punto riporterò al negozio entrambi i barbus e lascio i 2 gourami (si mi riferivo ai colisa) come avevo già detto è da poco che ho un acquario quindi seguirò il tuo consiglio e comprerò qualche libro è una cosa che già avevo in mente. Secondo te oltre ai colisa (entrambi maschi) cosa potrei mettere di colorato? avevo pensato ad un combattente. Perchè i guppy non stanno bene? Dovrei mettere tutte specie asiatiche? Grazie ancora |
i guppy vogliono valori diversi, non ce li vedo proprio
solo specie asiatiche!:-) |
io cambierei un maschio con una femmina di colisa, niente combattente, si scannerebbero...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |