![]() |
Cubetto 30 litri
Salve a tutti,dopo un po' di tempo vorrei riniziare con il nanoreef :D
te,po fa allestii un cubetto da 30 litri ma per vari motivi ho dovuto smontarlo,per fortuna che avevo appena iniziato a popolare e avevo speso pochissimo per i primi coralli... Quando lo stavo dismettendo avevo voglia di riiniziare subito pero poi ho dovuto rimandare rimandare e rimandare ed ora è passato piu di un anno. OK passiamo al dunque,ho voglia di riiniziare,ed avendo gia gran parte di quello che mi serve non dovrebbe venirmi molto difficile.. Ho un cubetto dennerle 30x30x35,una plafo a led e-shine con 24 led cree da 3 watt l'uno,per un totale di 72 watt,12 bianchi e 12 blu ed ha le lenti mi sembra,ma non ne sono sicuro (dovrebbero essere a 60° o 90°).E dimmerata,pero dimenticai di specificare di volere due attacchi divisi per bianchi e blu,quindi non posso fare automaticamente l'effetto alba-tramonto,ma solo manualmente. Comunque posso regolare l'intensita della luca e separatamente,quindi posso regolare il misto bianco-blu come voglio. Per il movimento ho una koralia da 900 l/h e un'altra da 1500 che pero non posso usare perché ho perso il supporto ahahah comunque la 900 credo basti e avanzi. ora arrivano i punti dubbi... per le rocce dovrei avere quelle morte dello scorso allestimento,pero preferisco prenderle fresce e vive,stavolta dal negoziante. Stavo pensando di fare un DSB ma ho molti dubbi: 1 la vasca forse è troppo bassa,se faccio il dsb mi rimangono 20 cm di colonna d'acqua (posso guadagnare un 4-5 cm se alzo di un paio di cm il livello dell'acqua e abbasso il fondo a 8 cm) 2 ho letto che la rocciata deve essere rialzata,pero in cosi poco spazio fare un supporto efficiente ma allo stesso tempo che non risulti antiestetico è molto difficile se non impossibile 3 il resto dei dubbi è che non ho trovato molto su forum per informarmi sul,ho trovato solo un articolo... forse non ho cercato bene pero a quanto pare ha anche molti pro,come la maggiore stabilita,poi un fondo sabbioso è piu bello da vedere di uno nudo, ed ultimo ma non meno importante ( a dire il vero ci stavo pensando proprio per questo) ci vogliono meno rocce vive quindi meno spesa,visto che il negozio le fiji le fa a 18 euro al kg. insomma,mi farebbe piacere sentite cosa ne pensate del dsb in un 30x30x35,perche sinceramente non so che fare... per il resto, i test ce li ho aperti da un annetto,quindi penso di essere costretto a prenderne di nuovi T-T.il sale idem,non so pero se puo ancora essere buono... non so se sto dimenticando qualcosa,speriamo di no,se mi viene in mente qualcosa che ho dimenticato edito il post :D |
ciao allora io farei un cubetto proprio zen fondo di sabbia da 10 cm e due roccette centrali tipo atollo, la eshine va benissimo ma togli assolutamente le lenti. credo che sarebbe molto bello e di facile gestione cosi.
PS. io non metterei pesci ma se proprio non resisti inserisci qualche gobide metterei uno o due acropore particolari sulla rocciata e sempre uno o due lps rari sulla sabbia |
allora,l'idea mi piace,mi attirano gli acquari molto minimal.
Le lenti non so se ci sono,nel caso ci fossero le tolgo Per la popolazione,credo di si,cerco qualcosa di particolare,l'unica cosa che pero deve starci sono gli zoa,qualcuno voglio metterlo. Per i pesci non credo di metterli,poi si vedra a vasca matura e stabile,se necessario inseriro uno skimmer,perche non credo che quello a zainetto sia molto efficace (ce l'ho)... per il sale,mi conviene prenderlo nuovo? oppure c'è qualche modo per vedere se quello che ho è ancora buono? lo uso per una prova e misuro salinita e densita? Oltre ai coralli,posso mettere anche un gamberetto? oppure non va d'accordo con il dsb? mi pare di aver letto che si nutre di benthos e non va bene |
Il sale a mio avviso é ancora buono. Probabilmente avrà preso molto umido... Parti con 35 g per litro misuri densità e aggiungi.
Se il dsb è ben avviato un paio di lismata non credo lo spopolino troppo... La luce che hai mi sembra tanta dimmerala bene... Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Si l'ho presa molto potente in modo da poter permettermi tutto, e finché non ho animali molto esigente la tengo al 60%
Per il benthos poi potrei continuare a inocularlo, mi pare di aver letto che ci sono soluzioni commerciali Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Ma io lascerei perdere l'acquisto di questa roba... Un buon dsb avviata di sicuro va avanti da solo anche con qualche prelievo da parte dei lismata... Non credo ti si possa impoverire più di tanto. Io ho un dennerle 60,niemte dsb,2lismata e rocce brulicanti di esserini... Avoglia a mangiare:-)
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Meglio così allora
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Se trovi degli zoa rari diventa stupenda. A vasca matura puoi inserire un lysmata
|
Molto bene,cosi ho gia le idee piu chiare :D
quanti kg di roccia piu o meno devo mettere? (per regolarmi) il benthos lo inoculo solo con le rocce? purtroppo con conosco nessuno di fidato con una vasca gia avviata che potrebbe darmi della sabbia matura. ah quale sabbia mi consigliate? |
Ho una vasca simile a quella che vuoi realizzare, stesse misure e DSB. Guarda il link che ho in firma.
La pompa che hai è anche troppo, io nella stessa vasca ne ho una che pompa la metà dei litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |