![]() |
Alghe....colpa dell'acqua d'osmosi?
Giorno ragazzi, scrivo perché da qualche settimana sto avendo qualche problema.... Che fatalità ha preso piede da quando ho iniziato a prendere l'acqua d'osmosi dal mio negoziante.
Vi racconto tutto.... Mi sono sempre fatto l'acqua...sempre con tds 000, poi il mio impianto ha iniziato a non farla più perfetta e mi sono deciso che dato la spesa per un periodo mi conveniva acquistare l'acqua dal negoziante..... Ho sempre chiesto la verifica del tds prima di prenderla e agli inizia era tutto sommato accettabile....tds 002 003.... Dopo qualche tempo iniziano le alghe tipo filamentose ma marroni sui vetri e dopo un poco una piccola pattina sulle rocce che comunque non si nota tanto.....mi compro la Pennetta per misurare il tds (prima me lo facevo misurare in negozio) e scopro che l'acqua del negoziante ha tds 149 o_O...... Avrò su 70 litri di vasca reintrodotto con le varie evaporazioni e cambi quasi 50 litri *****....... Ho due domande.....adesso che mi sono ripreso carboni deionizzanti ecc e sto producendo acqua perfetta a tds 000, mi conviene lasciare com'è la situazione e aspettare che le alghe se ne vadano da sole.....oppure mi conviene fare un bel cambione? ....e nel caso sia meglio fare il cambio.....quanta acqua dovrei cambiare su 70 litri netti? |
io aspetterei non farei il cambione ma farei cambi regolari, se era l'acqua il problema le alghe spariranno presto, che luci monti?
|
Monto una Radion g2, comunque le alghe attecchiscono principalmente sui vetri....le rocce a parte qualche sporadica peluria sono pulite
|
come sei messo a po4 e no2
|
PO4 con fotometro 0,01
NO3 con test salifert 0 o comunque non rilevabili ma non credo di essere troppo lontano |
allora ultima prova fai un test dei silicati
|
il test silicati..sempre salifert....a voler essere negativi nella valutazione del colore è un azzurrino appena appena accennato ....quindi direi che corrisponde a 0,03 ppm....dici che possano essere questi il problema?
|
si potrebbe
|
è assolutamente un problema di silicati/metalli pesanti dato da un impianto del tuo negoziante da cambiare...
|
ok ragazzi grazie della dritta....ma appurato al 100% ciò....come procedo? lascio che la natura compia il suo ciclo o posso adottare qualche "aiuto"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |