![]() |
il contrario
ciao ragazzi!
mi sono appena letto il topic " il coltivazione piante emerse" e ora.... ho una domanda se io volessi fare il l'esatto contrario cioè: piante coltivate con le radici fuori dalla vasca, nei vasetti di terra. ma che ricadondo con la parte aerea dentro la vasca.. ossia l'esatto contrario delle piante in emersione/idroponica che piante potrebbero essere impiegate? è possibile? spero di essere riuscito a farmi capire |
cioè tipo un pothos al contrario?
hahahahahah questa la voglio vedere :-D |
esatto..
piu che potos al contrario tipo hydrocotyle |
quindi tipo radicate in "fioriere da balcone" sui lati della vasca e con le foglie che vanno in acqua?
bah... secondo me non funziona... servirebbero piante come appunto il pothos che sopravvivono ad un umidità estrema e che scendono a cascata (se no come fai a farle andare in acqua?) |
esatto.
stile "salice paingente" eh no il potos marcirebbe appunto dico come una specie di hydrocotyle nel caso |
eh ma l'hydrocotyle una volta raggiunta l'acqua galleggia
sempre che si riesca a piantarlo in un "vaso" |
ahhh #70
okok mi sono espresso male io intendendo ben che galleggi. scrivo meglio: con l'apparato radicale in terra e la aprte aerea sull'/nell' acqua |
il pothos non è adatto ma puoi provare con le altre piante escludendo le varie specie che rimangono troppo "erette"come le Cryptocoryne o le Echinodorus. Meglio optare per piante striscianti o ricadenti quindi...ad esempio intorno al laghetto ho della Bacopa monnieri e della Lysimachia nummullaria che seppur radicate nel terreno gettano nell'acqua parecchi steli che continuano a crescere in sommersione.Se ci pensi è un evento che può accadere anche in natura quando le piante palustri che crescono sui margini verticali dei ruscelli vengono sommerse parzialmente
|
#70 esatto!!
sisi! l'edera marcisce giusto? e l'hydrocotyle? si potrebbe interrare? |
interessante la parte delle tue piantine del laghetto...
prima forse mi sono espresso male anche io, non avevo proposto il pothos come candidato all esperimento, era solo per farmi capire :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |