AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Maturazione DSB con animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449435)

alex369 24-02-2014 12:14

Maturazione DSB con animali

Salve ragazzi,
sto valutando il passaggio vasca da una 100 litri ad una 300 litri e per quest'ultima avrei pensato alla gestione col DSB.
Avendo già animali in vasca, anche esigenti, è possibile far maturare il sistema con questi già inseriti in vasca? O devo lasciare avviato, per forza di cose, il dsb senza animali in vasca?

Alex_Milano80 24-02-2014 13:00

Dipende se sono animali DSB safe.

Nel senso… se sono animali esigenti sarebbe meglio inserirli in una vasca maturata anziché in un sistema ancora instabile.

Comunque… se sono coralli molli, LPS o SPS non ci sono problemi per il DSB.

I pesci non dovrebbero dare problemi a meno che siano di quelli che scavano la sabbia.

Nella maturazione del DSB sarebbe meglio evitare qualunque cosa che si nutra di benthos: gamberetti, paguri, lumache non erbivore come le strombus, nassarius...

GROSTIK 24-02-2014 13:42

giuste osservazioni ....
accertato la compatibilità con il metodo DSB puoi fare tutto in giornata (io l'ho fatto su molte vasche) sicuramente dopo dovrai state attento durante il periodo di assestamento della nuova vasca ;-)

tene 24-02-2014 20:02

Puoi farlo, naturalmente usando tutta l'acqua e le rocce della vecchia vasca in modo da avere una maturazione più gestibile e breve possibile

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Daniel89 24-02-2014 22:10

Aggiungo che più acqua matura, oltre ai tuoi 100 litri, riesci a mettere e meglio è.....quindi se hai amici con vasche mature in zona puoi chiedere se fanno coincidere il loro cambio d'acqua con il tuo trasloco e ti fai tenere da parte l'acqua

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

PIPPO5 24-02-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062334667)
Aggiungo che più acqua matura, oltre ai tuoi 100 litri, riesci a mettere e meglio è.....quindi se hai amici con vasche mature in zona puoi chiedere se fanno coincidere il loro cambio d'acqua con il tuo trasloco e ti fai tenere da parte l'acqua

Sempre controllando che abbiano valori decenti....fosfati in primis

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

alex369 24-02-2014 23:50

Gli animali sono questi:
- sarcophyton
- hystrix
- capnella
- zoanthus
- palythoa
- euphyllia
- montipora digitata
- montipora foliosa
- xenia
- ocellaris
- chromis
Dite che si può fare?

dimaurogiovanni 25-02-2014 00:01

Si lo puoi fare .non vedo grande quantità o pesci di grossa taglia .segui tanto la vasca nel primo periodo come valori

Daniel89 25-02-2014 09:40

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1062334790)
Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062334667)

Sempre controllando che abbiano valori decenti....fosfati in primis

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

ovviamente....lo davo per scontato :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.