AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Nasolitratus, pesce "facile"? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44936)

Stefanos 28-05-2006 14:09

Nasolitratus, pesce "facile"?

Siccome mi hanno bocciato il pesce palla, secondo voi un nasolitratus può andare con volitans e stelle marine, paguri, ricci ecc. ? E' un pesce che si ammala facilmente?

illo 28-05-2006 14:35

NASO LITURATUS... è un pesce che diventa abbastanza grande , acanturide , grande nuotatore sempre in movimento ... predilige una dieta vegetariana ma cmq mangia di tutto (artemia misys krill) socievole , se ambientato a dovere non è particolarmente delicato (specialmente taglie piccole) e viene tranquillamente a mangiarti in mano ... però X la tua vasca diventa troppo grande .... già il volitans ci sta stretto !!... #36# .. ciao

ellisreina81 28-05-2006 17:08

Ciao, guarda io ho un naso in vasca lunga 2 metri, fa compagnia ad un sohal. Non si fermano un attimo, sono instancabili, nuotano in lungo e in largo e sono voracissimi ( con tutte le energie che consumano.... ;-) ) E' facile da allevare, ma la tua vasca è un po' piccola... Ciao

***dani*** 28-05-2006 17:27

è un pesce mediamente difficile in vasche non adatte...
diciamo che in 2 metri è facile tenerlo, in 1 metro praticamente impossibile tenerlo a lungo... nel mezzo trovi le varie gradazioni... io consiglio almeno 150 cm di vasca... meglio se 200...

claudio_reef84 29-05-2006 18:10

Io ce ne ho uno che presi dopo due mesi di quarantena e devo dire che si trova in splendida forma...!!

Non esige molto cibo visto che ha un metabolismo non molto veloce e mi basta assicurargli almeno ogni due giorni delle belle foglie di lattuga fresca!

Guarda il mio profilo e scoprirai in che tipo di condizioni lo allevo...un pò mi spiace comunque nel vederlo in appena 400 litri lordi e penso che se crescerà ancora, e sicuramente lo farà, dovrò provvedere a trasferirlo...magari in una mia futura vasca più grande, chissà..!.... :-))

Ciao -98

Discolo 30-05-2006 11:27

Re: Nasolitratus, pesce "facile"?

Quote:

Originariamente inviata da Stefanos
Siccome mi hanno bocciato il pesce palla, secondo voi un nasolitratus può andare con volitans e stelle marine, paguri, ricci ecc. ? E' un pesce che si ammala facilmente?

Nella tua vasca già è di troppo il volitans....anzi io direi di toglierlo...è come se avessi messo un leone dentro una gabbia di 2 metri per 2

In 180 litri....lordi....puoi mettere un piccolo flavescens....o uno xanturum....con dei chromis e qulche blennide...e BASTA.

***dani*** 30-05-2006 11:49

io in 180 litri lordi non ci metterei un chirurgo... ma un bel centropyge...

electra 30-05-2006 16:29

l'acquario è molto piccolo per quello che vuoi mettere come hanno detto gli altri, comunque il naso è un pesce che può superare i 25cm deve avere minimo 500lt di acqua per nuotare soprattutto in lunghezza, è soggetto soprattutto a parassitosi come tutti i pesci chirurgo ha una dieta vegetariana (secondo me il volitans te lo amazza in meno di 10 giorni) deve avere una quantità di rocce vive molto alta proprio perchè è vegetariano è timido e a bisogno di molti nascondigli

***dani*** 30-05-2006 16:42

come tutti i pesci chirurgo è soggetto a parassitosi in acquari non idonei...

kaka 09-06-2006 10:33

io ne volevo prendere uno l ho trovato tra i 12/13cm e ho una vasca di 100x50x50, dentro non ho praticamente pesci ho un pagliaccetto e uno zebrasoma, che ne dite? posso mettercelo?
Quanto viene in negozio di solito?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.