AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   dalmatian molly emergenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449329)

natlin 23-02-2014 16:19

dalmatian molly emergenza

salve ragazzi, da qualche giorno un poecilia latipinna marmo ha cominciato a boccheggiare a galla... perdere vitalita e stamattina a pancia all`aria... ora anche l`atro mi boccheggia da cosa puo` dipendere?
acquario 33l attivo da 2 mesi e mezzo, senza piante, poi dopo un mese inserito 1 betta, 3 corydoras e 2 poecilia latipinna marmo non tutti contemporaneamente... poi dopo 1 settimana inserita un`anubias barteri dopo 2 settimane inserito potature di limnophila, hygrophyla, rotala, ceratophillum... dopo 10 gg malaugurato evento.
i valori dell`acqua nitrati 25mg/l, nitriti 0, cl 0, gh 16, kh 8/10, ph per le stiscette 6.8/7.2 per phmetro non so se affidabile 7.4.

segni particolari dei deu poecilia piccole macchie gialline vicino branchi che hanno sempre avuto.

grazie a tutti

Puntina 23-02-2014 19:59

Ciao il PH per i poecilidi dev'essere 7.5/8 perciò il tuo è un po basso sia basandosi sulle striscette sia sul phmetro. Riesci a postar una foto del molly? Intanto io gli farei fare un paio di bagni di sale, 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua. Il trattamento va eseguito in una vaschetta apparte ma riempita con acqua dell'acquario. Il bagno fallo durare 30/40 minuti e lo ripeti domani, ovviamente se noti che il pesce soffre troppo fa durare il bagno meno.

natlin 23-02-2014 20:08

ok, oggi lavoro ma preparo il tutto come torno e domani comincio la cura... speriamo bene...

mariano1985 23-02-2014 23:02

Considera anche che la tua vasca non è idonea ai poecilidi, che sono estremamente prolifici...

...una vasca da 33 litri probabilmente è adatta al solo betta.

Inoltre betta e poecilidi non possono convivere, richiedono valori dell'acqua diversi.

Spesso i problemi di salute dei pesci nascono proprio da una situazione di stress, come quella che può essere causata da una vasca inadatta. Ciò comporta un abbassamento delle difese immunitarie e la conseguente comparsa di batteriosi e simili...

Boccheggia solo il platy o anche altri pesci tendono a stare nella parte alta della vasca e respirare velocemente?

natlin 23-02-2014 23:40

Boccheggia solo il molly... Purtroppo sono errori causati da neofita che si fida del negoziante... Gli altri tutto nella norma... Al 90x100 erano 2 femmine I poecilia

eltiburon 24-02-2014 03:52

Io farei un trattamento di sale, ma prolungato, così:
Quote:

Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Sono pesci che vogliono acqua molto dura e alcalina. Aggiungi anche un pizzico di bicarbonato, anche in acquario, aumenterà pH e KH e i pecilidi ne saranno felici.

natlin 24-02-2014 07:12

Un'informazione.. Io non mi sono mai interessato perché da quando li comprai erano così :sono normali quelle macchioline gialle vicino le branchie?

Puntina 24-02-2014 12:11

Bisognerebbe vederle per capire come sono queste macchioline gialle

natlin 24-02-2014 13:35

Un ultima cosa voglio chiedere... 2 settimane fa pianta delle potature alzando dal ghiaino residui di fertilizzante... Può aver influito questa cosa? Se lo hanno mangiato magari...

Puntina 24-02-2014 15:48

Personalmente utilizzo un fertilizzante liquido ma dubito possa aver influito, i fertilizzanti sono fatti apposta per essere a contatto con i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.