![]() |
Magneti pompe movimento tunze e ruggine
Qualcuno di voi possiede pompe di movimento tunze? Intendo quelle nuove col magnete in ferrite e non in neodimio...
Espongo il problema: Tunze dato il costo elevato del neodimio ha cominciato a fare i magneti delle pompe in ferrite meno costosa. Prima il magnete era incapsulato da resina epossidica, ora invece è a vista e a contatto con l'acqua, Tunze assicura che non arrugginisce e non dà problemi.... Oggi vado a pulire la vasca e m'è preso un mezzo infarto il magnete aveva eccome ruggine....#06 Rapido giro on line e non trovo molto, in qualche sito in inglese ribadisce che non arrugginiscono e dice che comunque la ferrite è usata anche nella girante della pompa a contatto con l'acqua senza dare problemi... Ora: devo ritenere il mio aquario avvelenato e levare pompa e magnete cercando di rimediare o dormo sonni tranquilli? please help#12 |
sposto in tecnica marino
|
Secondo me puoi dormire sonni tranquilli...probabilmente quando l'hai appiccicata è rimasta dentro acqua che ha sviluppato pattina di batteri....prova a pulire con alcol e verifica se viene via o meno....io ho le pompe a magnete come le tue...mai avuto problemi
|
si ma il fatto è che il magnete è a contatto con l'acqua e la patina arancione l'ho trovata tra vetro e magnete(parlo del magnete dentro all' acquario)... Il tutto mi fa pensare che sia ruggine... Tu che ne pensi?
|
Dubito sia ruggine....senza ossigenazione dell'acqua (sotto la ventosa non c'è) è difficile che si ossidi qualcosa....comunque munisciti di scottex e puliscila dal vetro...poi annusala...se è ruggine la senti a naso
|
Ma la tunze non ha ventosa. Ora che mi ci fai pensare la macchia arancio era in concomitanza di una bolla d'aria....
azz ho fatto la prova annusata... E' ruggine#06 Che faccio?? |
Urca è vero mi sono confuso con la hydor....che ha sempre la calamita ma dentro ventosa.....allora si potrebbe essere quello.....
|
Ok ora che è assodato che è ruggine che si fa?
|
Se i tuoi coralli stanno bene e non hai nessun problema in vasca io non farei nulla....però contatterei il centro assistenza per verificare se è un possibile lotto "difettoso"....può succedere.....per curiosità.... Da quanto tempo non smontavi la pompa dalla vasca?
|
L'acquario è avviato da un paio di mesi perciò ci sono pochi animali: un paio di molli e un lps...
La pompa l'ho presa a metà gennaio circa e sinceramente non l'ho controllata in questo lasso di tempo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |