![]() |
Dubbio sulla popolazione
Ciao a tutti, ho un acquario di 200 litri, 170 circa netti, l'acquario è già avviato da tempo e ha valori più o meno nella media; pH 7.4 GH 13 KH 15.
Per vari mesi è rimasto fermo, dopo un sacco di fallimenti nel provare a mandarlo avanti, poi vedendolo li vuoto ho deciso di rimetterlo in funzione. Adesso ci sono 7 hyphessobrycon callistus e sembra stiano tutti molto bene, vorrei aumentare il loro numero a 15 - 20 e aggiungere 2 trichogaster leeri dopodiché sarei soddisfatto. Chiedo a qualcuno più in gamba di me il suo parere: sono troppi quei pesci? possono convivere? so che sono due pesci provenienti da due parti opposte del mondo ma dai valori mi sembra che possano stare bene assieme, lascio la parola a voi, ditemi il vostro parere :-)) |
Aggiungere il loro numero si, sono pesci da branco:-)
Dovresti diminuire un po' le durezze per loro. I leeri li vedo male sinceramente. Sono pesci tranquilli e potrebbero essere infastiditi. |
Uhm... come potrei abbassare la durezza, acqua d'osmosi a parte? Peccato per i leeri, che mi sarebbe piaciuto molto averli in vasca.. In alternativa che potrei mettere, rimanendo sempre su quella grandezza?
|
per abbassare la durezza o togli eventuale fondo o rocce calcaree se ne hai...o acqua d'osmosi
|
Grazie ad entrambi per l'interessamento! Quindi: posso tenere i callistus a patto di abbassare leggermente la durezza e inserire qualche altro tipo di pesce al posto dei leeri. Un'altra possibilità potrebbe essere inserire un altro tipo di pesce da banco compatibile con i miei valori e che sia di indole più calma per non infastidire i leeri. Cosa ne dite? e in questo caso che pesce potrei inserire?
|
con hyphessobrycon callistus io metterei un altro gruppetto di caracidi come ad esempio herbertaxelrodi ma i leeri direi di no e l'acqua andrebbe un pò acidificata
|
Grazie del consiglio, per quanto riguarda la seconda ipotesi invece puoi suggerirmi qualcosa? Preferirei di gran lunga avere dei pesci che non abbiano bisogno di modifiche ai valori dell'acqua.
|
con i leeri si può mettere Trigonostigma heteromorpha o altre specie, Chanda ranga, Kryptopterus bicirrhis, ...
|
beh i birychys anche no, sono pesci particolari, spesso di cattura e che vogliono allestimenti dedicati :-)
|
in effetti non è un pesce proprio semplice...
con i leeri comunque si comporta da bravo bambino :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |