AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Moria al 15esimo giorno di nuoto (scalari) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4491)

paolo_bar 24-04-2005 13:30

Moria al 15esimo giorno di nuoto (scalari)
 
Finalmente il 2 di questo mese i miei scalari (f1 peruviani) hanno deposto e io ho raccolto e fatto sciudere.
(ora sono in una sala parto autocostruita abbastanza grande)

Ora nuotano da circa una 15ina di giorni.
Negli ultimi 3 giorni e cominciata una moria di circa una decina al giono.
Per prima cosa si staccano dal branco poi si adagiano sul fondo. Ogni tanto tentano di nuotare ma lo fanno in modo caotico e senza riuscire a nultare diritti. E dopo poco li trovo stesi sul fondo.

Per ora mangiano solo artemie appena schiuse.

L'unico propblema e che la vasca in cui sono inseriti oggi ha circa 40 giorni... (rio300) e un po giovane. Ed e successo per un paio di volte che il filtro fosse spento per piu di un ora(eheim 2028) perche solitamente spengo il filtro per permettergli di mangiare e poi mi scordo di riaccendere.

Le carattesistche: ph 6.5 kh 2 cond 250uS appena posso misuro no2 no3
Io per star tranquillo negli ultimi giorni ho cambiato con molta calma 60 litri.

Qualcuno ha qualche idea??

paolo

AstroTheOne 24-04-2005 17:51

a me e' capitato x la scarsa nutrizione, quelli che facevano sta storia nn mangiavano
cioè quelli che nn mangiavano morivano a questo modo :(

zambrò 26-04-2005 00:13

Quote:

Originariamente inviata da AstroTheOne
a me e' capitato x la scarsa nutrizione, quelli che facevano sta storia nn mangiavano
cioè quelli che nn mangiavano morivano a questo modo :(

quoto...
la maggior parte delle volte, muoiono x la scarsità d cibo... ogni quanto dai loro da mangiare??

paolo_bar 26-04-2005 10:46

mangiano tutto cio che producono 3 schiuditoi circolari. Ne ricarico uno ogni mattina... Il problema e che io da mangiare glie ne do anche 5 volte al giono e solo che non mangiano tanto mangiano un po e poi lasciano li... (prima erano molto piu voraci.)

non lo so sono tentato a fare un buon cambio acqua e auementare un po la T che ora e 26.5

Boh ad oggi ne son morti la metà....

zambrò 26-04-2005 21:07

se nn avviene un buon ricambio d'acqua all'interno della sala parto t conviene cambiare un po' d'acqua almeno ogni 2 giorni x evitare ke s'inquini...
P.s. fai in modo ke l'artemia ke metti la mangino tutta, magari ne metti troppa, x questo nn la mangiano tutta...
cmq 5 volte al giorno mi sembra esagerato... 3 volte basta... ;-)

NPS Messina 26-04-2005 21:46

Ma quanti lt. è questa "sala parto"......?

paolo_bar 27-04-2005 01:20

sara un 30+20+15.
Il ricambio d'acqua e assicurato da un tubo che gli butta dentro acqua. (la sala part e dentro al 300litri)

Le artemie tante o poche che siano ne mangiano pochissime meno di quanto ne mangiavano i primi giorni...

Boh...

AttilaFlacellodiDio 27-04-2005 15:04

e NO 2 e NO3 come stanno ???

esox 27-04-2005 15:28

se mangiano (lo vedi dal pancino) potrebbe essere un problema di sviluppo alla vescica natatoria, o qualcosa del genere..

spiderling 27-04-2005 19:55

Di solito dalle mie esperienze quelli che morivano nel modo che hai descritto tu e' perche non mangiano a sufficenza, il motivo non lho mai capito anche se il cibo viene offerto in abbondanza.
Alla sera ti consiglio di fare un cambio di almeno 2 litri di acqua e tieni la vasca molto ossigenata se non ce l 'hai metti un areatore.

Un ultima osservazione il ph lo porterei a 6,8 - 7 ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14111 seconds with 13 queries