AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh 4 ph 7.8 come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449073)

lugino93 21-02-2014 15:43

kh 4 ph 7.8 come mai?

ciao a tutti sto cercando di abbassare il ph, ma sembra che la torba non sortisca nessun'effetto! ne uso 250g su 300lt di acqua 365 giorni l'anno e la cambio ogni 2 mesi circa.... l'ho messa nel filtro all'ultimo strato dopo la lana! quindi prima dell'uscita! la cosa strana che se premo la torba esce il "marrone" ma se non lo tocco no!

test

kh 4
ph 7.8
no2 0
no3 5mg/l

c'è qualche rimedio "della nonna"?

l'acqua di osmosi non posso prenderla perchè dalle mie parti non c'è

DUDA 21-02-2014 17:03

Io ho notato parecchia differenza di "effetto" passando dal metterla nel filtro a usare un prefiltro esterno apposta forzando quindi il circolo dell'acqua attarverso la torba, tanto che otttengo lo stesso risultato usando meno toba.

lugino93 21-02-2014 17:12

Sta al centro appena sulla ventola quindi ci passa tutta l'acqua

http://s2.postimg.cc/rlxhqcnph/tetraschemadj7.jpg

alexfdj 22-02-2014 10:55

qual'è il valore di KH di partenza dell'acqua???

Quale torba usi???

Io starei su 1gr/litro ad ogni modo.

Che pesci allevi?

che test usi per misurare l'alcalinità?

scusa le domande ma per darti consigli servono. :-)

lugino93 22-02-2014 11:01

Kh sempre come tutti gli altri valori sono sempre costante per ora ho solo delle petitelle ma devo mettere piú in la dei ciclidi maronii

Test tutti a reagente
Torba wave

Non ti posso dire kh di partenza xk sono 3 anni che uso la torba sempre 365 giorni l'anno

Ora sto rinnovando un po ma devo abbassare almeno a 7 il ph prima di inserire altri pesci...

alexfdj 22-02-2014 11:22

Intendevo il KH dell'acqua che usi prima di metterla in vasca (presumo acqua di rubinetto). Se quella ha un KH 10, la vedo dura abbassare il tutto anche con la torba ( a meno di utilizzarne un quantitativo esoso). In quel caso sarebbe forse appropriato e consigliabile l'acquisto di un impiantino per osmosi inversa così risolvi il problema alla base (visto che hai cmq una bella vasca come litraggio).

lugino93 22-02-2014 11:43

Faccio il test e ti dico..

------------------------------------
Kh all'origine Sempre 4...
Come dicevo sembra che la torba non funzioni!!!

Bludevils 22-02-2014 13:38

Che pesci e piante hai? La superficie dell'acqua è per caso troppo movimentata?L'uscita del filtro è sotto il livello dell'acqua di 1 - 2cm?
Potresti pensare ad un bell'impianto di CO2...

Con kh4 e ph 8, coda che mi suona molto strana, vuol dire che hai 0 mg di CO2 ed è impossibile,ok avere fin troppo poca CO2 e quindi Ph alto,ma 0 non è possibile, dovresti avere un Ph al più di 7,6 con un kh = 4
Penso che il test del Ph dia valori errati

lugino93 22-02-2014 14:08

Il test ph dalla scala mi da 7.5 e 8 sta piu vicino a 8

di piante per ora poche devo pian piano comprare altre piante e finire a rialleatire poi metto i pesci..

Di rimanenze ho 1 ancistrus e 5 petitelle
E 3 cory

Devo prima di inserire altri pesci comprare tante altre piante e tronchi

L'acqua non é troppo movimentata nella pompa ho chiuso un po il rubinetto dell'uscita e sta sotto l'acqua

l'aspirazione sta a meta vasca..

lugino93 27-02-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Bludevils (Messaggio 1062331620)
Che pesci e piante hai? La superficie dell'acqua è per caso troppo movimentata?L'uscita del filtro è sotto il livello dell'acqua di 1 - 2cm?
Potresti pensare ad un bell'impianto di CO2...

Con kh4 e ph 8, coda che mi suona molto strana, vuol dire che hai 0 mg di CO2 ed è impossibile,ok avere fin troppo poca CO2 e quindi Ph alto,ma 0 non è possibile, dovresti avere un Ph al più di 7,6 con un kh = 4
Penso che il test del Ph dia valori errati

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1062331504)
Intendevo il KH dell'acqua che usi prima di metterla in vasca (presumo acqua di rubinetto). Se quella ha un KH 10, la vedo dura abbassare il tutto anche con la torba ( a meno di utilizzarne un quantitativo esoso). In quel caso sarebbe forse appropriato e consigliabile l'acquisto di un impiantino per osmosi inversa così risolvi il problema alla base (visto che hai cmq una bella vasca come litraggio).

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062330548)
Io ho notato parecchia differenza di "effetto" passando dal metterla nel filtro a usare un prefiltro esterno apposta forzando quindi il circolo dell'acqua attarverso la torba, tanto che otttengo lo stesso risultato usando meno toba.

stavo pensando per abbassare il ph un impiantino autocostruito di co2 che ne pensate?

prendo una bombola classica da 2/3kg di co2, ci metto un riduttore di pressione, contagoccie per flebo, regolatore, e infine la pietra per le bollicine che ho già.

cosi spendo poco e dovrebbe funzionare tutto!

l'unica cosa:
lo devo sempre tenere acceso?
quante bolle al minuto deve fare?
dalla tabella del forum mi indica 28 saranno troppe?

spiegatemi come posso iniziare e man mano regolarmi per non far morire i pesci asfissiati!

http://img.tapatalk.com/d/14/02/28/2y5arere.jpg

28/02/14

test ph e kh

ph 7.8
kh 4

ho preparato questa mattina per domani, 30lt di acqua di rubinetto con biocondizionatore per il cambio, il 10% dei (litri netti) della vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.