![]() |
problemi con dei relè
circa un anno fa ho realizzato il controller con il kit di nuova elettronica, tutto ha funzionato bene fino a pochi giorni fa quando ho sostituito i reattori tradizionali con i ballast economici realizzati come da articolo sul sito.
come risultato mi si sono impastati dei relè li ho sotituiti sperando che fosse un caso ma il problema si e ripresentato, un canale rimane sempre acceso un altro da delle accensioni a intermittenza gli altri due funzionano regolarmente almeno per ora. qualè il motivo ??? come si può risolvere ??? |
prova a staccare il carico dai relè e vedi se fanno lo stesso difetto,
|
in che modo ???
|
Quote:
2 verifica (facendoli attaccare e staccare), che i contatti dei rele' aprano e chiudano regolarmente . 3 prova a far accendere i neon con i ballast,collegandoli direttamente alla spina (senza rele'). se 1/2/3 sono tutti ok, guarda nel momento in cui i rele' attaccano con i ballast collegati se vedi delle scintille nei contatti dei rele' ! poi ci facci sapere ....... -e35 spero di essere stato chiaro. |
non so se conosci il controller in questione, il funzionamento e il seguente, tramite un microprocessore comanda 4 relè che regolano l'accensione e lo spegnimento in sequenza (con un tempo programmabile) di 4 neon.
i relè aprono o chidono il circuito alimentando o meno le prese alle quali sono collegati i ballast. la presa in questione adesso e sempre alimentata perciò un neon mi rimane sempre acceso mentre gli altri funzionano regolarmente. |
Quote:
immagino il funzionamento del circuito, ma se non fai le prove e ci dici cosa succede...... come facciamo ad aiutarti a distanza ???!!! #23 -b08 |
Ciao, il tuo problema è conosciutissimo, sul vecchio forum c'era un post lunghissimo mio e di garkoll in proposito alle modifiche da fare a quel timer (il 1488..se non ricordo male..)...per renderlo efficace e tirarci fuori almeno altre 2 prese..
La prima cosa da fare è sostituire tutti i rele che monta con quelli da 10A, costano circa 8€ l'uno ma ne vale la pena, questo è dovuto la perchè nuova elettronica prova i circuiti..ma secondo me non a carico completo...... appena trovo il files con le modifiche te lo mando... |
io ho gia aggiunto delle prese
3 per comandare schiumatoio, riscaldatore, pompa bioòogico 1 collegata sulla prima al terminalre nc della 1 accensione per un eventuale luce lunare quando si spegne il neon 1 sull'effetto marea usando sempre il teminale nc cosi ci collego un seconda pompa alternando il movimento quello che mi chiedo e perche il problema e nato da quando ho montato i ballast ?? non dovrebbero assorbire meno ??? mi piacerebbe inserire anche un termometro digitale che comandi il riscaldatore e le ventole per il raffredamento, puoi consigliarmi qualcosa. |
ricordo tempo fà che ebbi un problema analogo con dei relè passo a 220volt che venivano comandati da dei pulsanti e accendevano dei neon i relè dopo pochi giorni si mettevano a vibrare e risolsi mettendo un condensatore in poliestere in parallelo all'alimentazione se non ricordo male erano di 100 Pf da allora vanno ancora bene,non sò se può funzionare anche nel tuo caso.
|
Diciamo che il consiglio di Red, va bene impediresti cosi una scintilla che ti fa incollare i relè, ne monti uno per ogni contatto fra il comune e il NA del relè, dovrebbe bastare ma se preferisci cambia i rele con quelli da 10A
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |