![]() |
Ichtyo???
Salve a tutti. Due giorni fa mi sono accorto di alcuni pesci con diversi puntini bianchi. Su internet capisco che si tratta di ichtyo. Mi precipito ad aumentare t a 30*, pompa del filtro a palla. Il giorno dopo non trovando da nessuna parte il blu metilene somministro mezzo cucchiaio di sale e dopo qualche ora uno spicchio d'aglio. In serata finalmente reperisco blu metilene e comincio la cura. Adesso, al secondo giorno di cura vedo qualche miglioramento, ma i miei due corydoras plateus respirano affannosamente. Il blu metilene può fare danno ai cory?
|
Ciao in realtà il blu di metilene serve a poco contro l'icthyo ma non preoccuparti è utilissimo per un sacco di altre cose perciò hai fatto un buon acquisto.
Il blu non fa alcun male ai pesci perciò il problema dei cory non è dovuto al blu. Per quanto riguarda l'icthyo se è piuttosto diffusa compra il faunamor (lo trovi nei negozi di animali) e comincia la cura seguendo le indicazioni del prodotto. Alcuni sostengono che sul bugiardino ci sia scritto che può essere pericoloso per i cory, ma qui molti l'hanno utilizzato in presenza di cory e non hanno riportato danni. Invece è dannoso per lumachine e crostacei, perciò se hai qualcosa del genere in vasca va levata. Sul bugiardino c'è anche scritto di levare i materiali filtranti durante la cura ma se il filtro è avviato da tempo e la flora batterica ben instaurata non serve toglierli. Da qui mi sorge un dubbio: il blu l'hai usato in vasca? In tal caso ha compromesso la flora batterica! Perché hai somministrato l'aglio? viene utilizzato contro flagellati e vermi non contro l'icthyo...non fa assolutamente male ai pesci ma ora ti puzzerà l'acqua per niente :D |
Ma che pesci sono? I valori?
Quanto blu hai messo? |
Ciao
Che pesci hai in vasca? I corydoras sono molto sensibili ai farmaci generalmente perché il loro apparato branchiale non è del tutto efficiente come quello dei pesci che si muovono lungo la colonna d'acqua... A volte non tollerano nulla... Comunque non ho mai visto un corydoras che non respiri velocemente :D Tienili d'occhio comunque. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Sarà...adesso anche i gyrynocheilus boccheggiano. Intanto ho collegato un secondo filtro a zainetto a cascata che tra un mesetto utilizzerò per nano acquario. L'ossigenazione mi sembra buona, un sacco di bollicine. La cura la seguendo a giorni alterni. I puntini bianchi sono quasi scomparsi. Cambio d'acqua al 10% ogni giorno. Ma non vorrei avere perdite
|
Occhio agli sbalzi di temperatura, quando fai i cambi!
|
In che senso la cura la esegui a giorni alterni?
|
Si così mi è stato consigliato dal negoziante e su internet...inserimento blu metilene giorno 1 3 5 7. Tutto in relazione al ciclo vitale del parassita che si attacca al pesce, dopo 8/10 giorni cade nel fondo, la ciste matura in 24 ore e rilascia i figlioletti di b...invece temperatura a 30 per un mese.sembra funzionare, oggi non ho ancora controllato. Vi aggiorno
|
Beh 30 gradi si tengono 7/10 giorni, un mese è esagerato! Ira i pesci hanno ancora puntini?
|
Solo due puntini su di un pesce. Gli altri puliti. Ma pensi che bisogna debellare le spore che matureranno sul fondo in questi giorni. Sono loro il problema...non voglio che tra un mese ritorni l'icthyo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |