![]() |
Problema calcio
Salve ragazzi!!!
Avere il calcio a 600 mg/L può essere pericoloso? L'ho sempre avuto così alto (vasca partita 26/11/2013) ma adesso che vorrei inserire una caulastrea mi è venuto sto dubbio. Il magnesio è 1230 e il KH è 6,7. Secondo la tabella che ho il kh dovrebbe stare a 7,0, quindi mi basta alzarlo di poco, ma anche così facendo la triade rimarrebbe sballata Potrei inserire comunque la caulastrea e aspettare che questa consumi il calcio e tenere costanti Mg e KH? Anche perché non trovo altre soluzioni per abbassare il calcio, visto che probabilmente è in quella concentrazione anche nel sale che uso... P.s. Uso test Salifert aperti il 26/11 e sale Instant Ocean Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
hai provato a misurare il calcio dell acqua di cambio.
ha quanto tieni la salinità |
No, non ci ho ancora provato però ne ho tenuta da parte un po', domani faccio il test. Comunque credo che sia 600 mg/L perché ho sempre e solo usato sale Instant Ocean e non ci sono in vasca organismi che consumano calcio in gran quantità (LPS, SPS)
Salinità al 35 per mille a 26 gradi misurata con rifrattometro ATC Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Ora che ci penso, potrebbe influire il fatto che per portare la salinità a 35 per mille devo utilizzare circa 43 grammi di sale per litro?
Non credo che il rifrattometro sia mal funzionante perché l'ho tarato con acqua bidistillata presa in farmacia e se lo uso con l'acqua osmotica il risultato è sempre 0 per mille... Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Quote:
con il calcio a 600, andando a spanne dovresti superare 20, che è improponibile. in ogni modo il calcio va abbassato, altrimenti va a finire che hai delle precipitazioni (ammesso che non le hai già). la quantità di sale che usi per arrivare al 35%° è influenzata dall'umidità del sale. |
Grazie SJoplin,
Intendevo dire che il Kh a 7 è bilanciato con il magnesio a 1230, è il calcio ad essere proprio sballato. Questa è la tabella che uso http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/aryjura9.jpg Addirittura il calcio a 600 non lo tiene nemmeno in considerazione!!! In effetti ogni tanto vedo dei piccoli "frammenti" bianchi sul fondo e sulle rocce, sembrano schegge ma potrebbero essere anche alghe coralline frantumate visto che ho dovuto immergere una roccia in acqua osmotica per 24h. Ovviamente tutte le alghe calcaree viola sono diventate bianche e piano piano sono sparite, anche questo potrebbe aver causato l'innalzamento della [Ca] ? So che la massa di sale da usare è influenzata dall'umidità ma anche il giorno in cui ho aperto la confezione (e il sale non presentava alcun "grumo") ho dovuto metterne circa 40 g/L Ora faccio il test sull'acqua del cambio che ho conservato e vi faccio sapere Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma è vero che nella mia tabella i valori del kh hanno uno zero di troppo alla prima cifra decimale o sbaglio? Intendo che dovrebbero essere 7,0-7,7-8,4-9,1 ecc. Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Ho fatto 2 volte il test all'acqua del cambio, una volta normale e una volta con dosi dimezzate e il risultato è 460 mg/L...
Se è così, da dove può arrivare tutto quel calcio? Io non ho mai reintegrato nulla e non ho mai alimentato, l'unica cosa che entra in vasca è l'acqua del rabbocco ma se questa fosse ricca di calcio la concentrazione si alzerebbe anche nell'acqua appena preparata con il sale, invece non sembrerebbe... Comunque provo a fare il test pure all'acqua osmotica Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Hai provato a cambiare test
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No,cambiare test non ancora
Però pra l'ho fatto con l'acqua osmotica e mi risulta 10 mg/L, nel senso che senza aggiungere le gocce con la siringa l'acqua era violetta e appena ho messo una goccia è diventato blu. Non saprei... Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Per me intanto ti conviene controllare l'acqua RO, perchè se hai delle tracce di calcio (magari anche meno di 10mg/l) avrai sicuramente altre monnezze in mezzo #24
Poi fossi in te aspetterei pure ad inserire animali, perchè se son schiattate le coralline c'è qualcosa che non quadra.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |