![]() |
consigli
Ciao a tutti, sono nuovo,
Ho letto un po le guide per iniziare sul sito ma ho qualche dubbio. Ho comperato per mia figlia un piccolo 60 litri. L.ho arredato ed avviato oggi. Come mi è stato detto dal venditore ho aggiunto 2 capsule una nel filtro e una nella.acqua. 1: come determino la potenza della pompa ora è impostata al minimo. 2: il filtro ha solamente i cannolicchi e la spugna bianca (come si chiama?) servono anche le altre? 3: il venditore mi ha detto di inserire il pesce dopo 7 gg ,dato che ho per ora un pesce rosso in una piccola boccia, bollo posso inserire subito, non vivrebbe meglio qui piuttosto che nella boccia dove gli cambio l.acqua ogni 2-3 giorni? Per ora grazie |
Ciao e benvenuto.
L'acquario così com'è deve maturare un mese (tempo necessario affinchè si verifichi il ciclo dell'azoto e si insedino i batteri nel filtro). Inserire pesci prima di questo tempo significa mettere in serio pericolo la loro sopravvivenza (durante il ciclo dell'azoto si verifica un picco di nitriti, tossici per i pesci). Per capire meglio di cosa sto parlando e di come procedere nell'avviare l'acquario è utile, direi indispensabile, leggere la guida per principianti, in evidenza in questa sezione. A questo punto ti starai chiedendo "ma il negoziante mi ha detto di poter inserire i pesci dopo 7 giorni!", purtroppo è un indicazione errata a tutto vantaggio del negoziante che nel momento in cui ti si presenteranno i problemi con i pesci ti proporrà tutta una serie di prodotti che "dovrebbero" risolvere le situazioni che via via si verificheranno. COme in ogni campo è molto utile informarsi bene senza fidarsi ciecamente di chi dovrebbe sapere le cose come stanno. Per quanto riguarda il filtro va bene, a volte c'è anche una spugna di color blu tra la lana pearlon (quella bianca) e i cannolicchi. Il carbone attivo non serve (disco nero) non serve. |
L.ho letta la guida, ma dato che mi piange il cuore vedere quel povero pesce in 20 cm di spazio a 16 gradi, più gli sbalzi quando gli cambio l.acqua che comunque lascio decantare una giornata, avevo appunto chiesto se non era la stessa probabile fine che potrebbe fare. Poi per il fatto che mia figlia mi chiederà "ma perchè il pesce non lo metti nella casa nuova?"
Domande: La luce quante ore? Va accesa anche durante questo mese? -Non mi hai spiegato la potenza della pompa - come capisco il livello da tenere per l.acqua? Grazie |
la luce va accesa se hai piante vere, si parte da 5,5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana, fino a otto ore. :-)
il livello altro abbastanza che il filtro non tiri aria :-) purtroppo il carassio (immagino che sia un omoteomorfo, uno di quelli classici no?) non ci sta in 60 litri... vengono molti grandi) |
Lo so che diventano grandi... Quando sarà vedrò di liberarlo nel fiume...di più non posso fare.
Per una bimba...pesci carini ma facili anche per me da curare, Cosa potere prendere? |
MATTO!!! mai mai mai abbandonare un pesce in natura, senza se e senza ma! è così che partono le catastrofi ecologiche! e non sto esagerando i carassi sono potenzialmente responsabili del declino di specie autoctone!
io andrei di guppy... ma non assieme al carassio! |
Lo mangio? :-D
Cartoccio?#e39 |
negozio ;-) o laghetto di qualche privato dove ci sono già! :-)
|
Bravo!! Un mio amico sotto una madonnina ha un piccolo stagno...o nella fontana del paese....quando mai la riempiranno. In quanto cresce? Da natale a me sembra uguale
|
ahia... brutto segno. di solito in un anno arrivano a 12 cm... se non cresce è un segno di nanismo indotto... con cosa lo nutri?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |